Ancora: voglio stare in UniPV
Il progetto "Ancora - Voglio stare in Unipv" risponde alla necessità di prevenire forme di abbandono degli studenti, con particolare riferimento a quelli del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.
Il servizio di tutorato intende incrementare il benessere della comunità studentesca e contrastare periodi di inattività che spesso preludono all’abbandono del corso di studio.
Il tutor svolge mansioni di assistenza e sostegno agli studenti, in stretta collaborazione con il docente referente, in particolare impegnandosi a favorire un processo di maturazione degli studenti richiedenti, e a rimuovere le condizioni che ostano al loro successo formativo, fornendo ascolto e assistenza e attivandosi sulla base delle loro necessità. Il tutor potrà fornire collaborazione nella ricerca di forme di supporto mirate (es. supporto psicologico, supporto allo studio) attraverso gli strumenti messi in campo dal COR. Inoltre fornirà chiarimenti sulle modalità di ricevimento dei docenti, sui programmi dei corsi, sulla reperibilità dei materiali, sull’utilizzo delle piattaforme informatiche, nella compilazione dei piani di studio, nell’avviamento a stage; metterà gli studenti a conoscenza delle opportunità formative, culturali e lavorative offerte dal Dipartimento (risorse della biblioteca, tutorati e studenti part-time, accesso a borse di studio, a programmi Erasmus e Erasmus placement), coordinandosi con i referenti delle varie attività. Segnalerà le opportunità di partecipazione a tutorati disciplinari per rafforzare le competenze degli studenti.
Infine potrà favorire proficui contatti tra studenti in difficoltà e docenti ed esercitare forme di mediazione in rapporto ad eventuali difficoltà da questi incontrate nella relazione con i docenti. Il tutor svolgerà la propria attività sia attraverso incontri in presenza, sia attraverso strumenti informatici (email, skype, ecc.).
Docente responsabile: Prof.ssa Elena Mosconi
Tutor: da definire