Links condivisione social

Community - Per una didattica inclusiva

“Community – Per una didattica inclusiva” è un progetto finalizzato a favorire l’inclusione degli studenti dell’Università di Pavia, con particolare riferimento a quelli del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.
Poiché l’inclusione si esercita innanzitutto nella possibilità di godere pienamente dell’apporto assicurato dalla didattica, il progetto mira a porre le condizioni perché coloro che non possono assiduamente frequentare le lezioni – per ragioni documentate dovute a una condizione di impossibilità oggettiva – siano supportati da persone in grado di favorire la piena integrazione e il successo dell’esperienza formativa.
Il tutor svolgerà mansioni di assistenza e sostegno agli studenti ammessi a beneficiare della didattica inclusiva: fornirà chiarimenti sulle modalità di ricevimento dei docenti, sui programmi dei corsi, sulla reperibilità dei materiali, sull’utilizzo delle piattaforme informatiche; potrà offrire supporto nella compilazione dei piani di studio, nell’avviamento a stage; metterà gli studenti a conoscenza delle opportunità formative, culturali e lavorative offerte dal Dipartimento (risorse della biblioteca, tutorati e studenti part-time, accesso a borse di studio, a programmi Erasmus ed Erasmus placement), coordinandosi con i referenti delle varie attività. Potrà inoltre favorire proficui contatti tra studenti in difficoltà e docenti ed esercitare forme di mediazione in rapporto ad eventuali difficoltà incontrate dagli studenti nella relazione con i docenti.
Il tutorato – svolto sotto la supervisione del docente referente – ha la funzione di incoraggiare la piena integrazione dell’esperienza formativa attraverso interventi peer to peer. Il tutor svolgerà la propria attività sia attraverso incontri in presenza, sia attraverso strumenti informatici (email, skype, ecc.).

Docente responsabile: Prof.ssa Elena Mosconi

Tutor: da definire