Links condivisione social

Orchestra d'Archi "Galimathias Ensemble"

Il Galimathías Ensemble nasce come Orchestra d'Archi nel 2016 all’interno del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, con la volontà di creare un gruppo di lavoro che riesca a conciliare gli studi teorici, intrapresi durante l’anno accademico, con la pratica musicale. Dall’anno accademico 2019/2020 l'Ensemble abbraccia più largamente l'attività cameristica includendo tra le sue file, oltre agli archi, pianisti e strumentisti a fiato.

Siamo di fatto un gruppo di ricerca fatto da studenti che hanno voglia di mettersi in gioco, confrontandosi e trovando insieme nuove soluzioni esecutive facendo affidamento sul dialogo e la cooperazione.

Ogni anno il Dipartimento accoglie moltissimi giovani musicisti attratti dall'esigenza di fare musica “con la testa”, e la creazione di questo gruppo ha arricchito le opportunità all'interno della vita accademica di condividere l'esperienza da esecutori, oltreché da studiosi. L'Ensemble collabora da sempre con le altre organizzazioni studentesche del Dipartimento per l'organizzazione dei suoi concerti.

Il gruppo è sempre aperto a nuove collaborazioni e invita i nuovi studenti che vogliano farne parte a segnalare la loro disponibilità.