Links condivisione social

Borderscape Improvisation. From Analog Music to Live Coding

Dal 26 al 29 marzo 2025
Immagine
Borderscape improvisations_1

Da mercoledì 26 a sabato 29 marzo 2025, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona ospiterà il Convegno-Workshop dal titolo "Borderscape Improvisation. From Analog Music to Live Coding". 

La manifestazione si svolge nell'ambito del PRIN Improvisation/Composition. The Double Identity of European Music coordinato dal prof. Gianmario Borio. 

Per la prima volta in un contesto di ricerca accademica, tre dei maggiori performer della scena internazionale di improvvisazione elettroacustica e live coding - Alexandra Cárdenas (Berlino), Walter Prati (Milano) e Pierre Alexandre Tremblay (Lugano) - avvieranno un dialogo con i musicologi Miriam Akkermann, Giacomo Albert, Pierre Couprie, Simone Faraci, Candida Felici, Francesco Giomi, Leo Izzo, Giovanni Mori, Ludovico Peroni, Sandro Pizzichelli, Ingrid Pustijanac, Luisa Santacesaria e Francesca Scigliuzzo. 

Nelle varie sessioni, teoriche e pratiche, sarà coinvolto un gruppo di giovani musicisti selezionati mediante il bando: Nicolò Baldi, Gianmarco Canato, Jacopo Greco D’Alceo, Michele Isoni, Matteo Lorito, Leo Magnien, Piero Poli, Matilde Sartori e Dong Zou.

Nel corso delle giornate si approfondiranno questioni legate alle pratiche di improvvisazione in contesti elettroacustici e digitali: confini e punti di intersezione tra la composizione e l’improvvisazione, la dimensione collettiva e sociale, il ruolo del corpo e dei dispositivi, i possibili spazi creativi dell'espressione artistica. 

Venerdì 28 marzo alle ore 20.30 si terrà, presso la Sala de La Camerata di Cremona in Via Gaspare Aselli 63, il concerto finale dei maestri e degli allievi del Workshop.  

La partecipazione alle giornate di studio e al concerto è libera. 

Per maggiori informazioni si veda il sito https://improcomp.org/ oppure scrivere all'indirizzo mail ingrid.pustijanac@unipv.it.

 

Borderscape improvisation! Una settimana di musica elettronica al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali

 

Venerdì 28 marzo alle ore 20.30 la Sala de La Camerata di Cremona, in Via Gaspare Aselli 63, ospita il concerto conclusivo del workshop Borderscape improvisation. From Analogue Music to Live Coding. Protagonisti del concerto Alexadra Cárdenas, Walter Prati, Pierre Alexander Tremblay e nove giovani artisti residenti a Cremona dal 26 al 29 marzo per approfondire lo studio pratico e teorico dell’improvvisazione elettroacustica ed elettronica. L’intero evento, che ha avuto luogo presso il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona, fa parte del progetto PRIN 2020 Improvvisazione/Composizione: la doppia identità della musica europea, finanziato dal MIUR in cinque università italiane coordinate dall’unità di ricerca cremonese. Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: ingrid.pustijanac@unipv.it

 

Eddie Prévost, Silvan Schmid e Tom Wheatley. Un’altra improvvisazione a La Camerata!


Sabato 29 marzo alle ore 20.30 la Sala de La Camerata di Cremona, in Via Gaspare Aselli 63, ospita l’ultima data del tour europeo del trio di Eddie Prévost (batteria), Silvan Schmid (tromba) e Tom Wheatley (contrabbasso). Protagonista assoluta della serata l’improvvisazione ‘libera’ e l’esplorazione collettiva di suoni e atmosfere magiche e materiche. Il concerto fa parte del progetto PRIN 2020 Improvvisazione/Composizione: la doppia identità della musica europea, finanziato dal MIUR in cinque università italiane coordinate dall’unità di ricerca del Dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona. L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: francesca.scigliuzzo@unipv.it.