Links condivisione social

Dopo il conseguimento della laurea, si aprono per i neo-dottori numerose possibilità:

 

Verso il mondo del lavoro

Il Centro di Orientamento dell’Università di Pavia mette a disposizione degli studenti diverse opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro: strumenti per la compilazione del curriculum vitae e lettere di presentazione, consulenze personalizzate (coaching per il lavoro), informazioni su stage e posizioni lavorative (in Italia e all’estero), bandi e borse di studio.

I laureati dell’Università di Pavia possono iscriversi ad Almalaurea, che fornisce una bacheca di annunci di stage e opportunità lavorative, oppure Jobteaser, piattaforma che li mette in comunicazione con opportunità in tutto il mondo.

Vi sono inoltre momenti di incontro con le aziende, come la Virtual Career Fair, la cui prossima edizione sarà nel maggio 2022.

Verso il tirocinio extracurricolare

Per 12 mesi, dopo la laurea, gli studenti possono candidarsi a un tirocinio extracurricolare presso aziende disposte a riconoscere loro un’indennità economica ai sensi della normativa vigente.

Verso la carriera universitaria

Gli studenti meritevoli che intendono proseguire gli studi possono accostarsi al Dottorato di ricerca, un percorso post laurea, a cui si accede per concorso, finalizzato a una formazione specialistica in vista dello svolgimento di attività di ricerca di livello elevato.

Presso il Dipartimento di Musicologia e Ben Culturali è attivo il Curriculum di Musicologia del Dottorato di ricerca in 'Scienze del testo letterario e musicale'.