Erasmus
Erasmus+ è il programma che consente di trascorrere un periodo di studio di minimo 3 e massimo 12 mesi in una Università europea o extra europea.
Gli studenti possono beneficiare più volte di questi contributi per la mobilità, sia per studio che per tirocinio, purché il periodo all’estero non superi i 12 mesi per ciascun ciclo di studi.
Attività previste
Erasmus+ Eu ed extra EU studio: rappresenta la possibilità di svolgere parte della propria attività formativa in un’altra università europea o extraeuropea con il riconoscimento degli studi e di eventuali altre attività formative da parte dell’Università di provenienza. Gli studenti possono seguire gli insegnamenti e sostenere esami nelle università straniere per le quali esistono accordi stipulati, seguendo un piano di studi approvato preventivamente. Possono essere inoltre svolte attività connesse con il tirocinio o con la tesi di laurea.
Erasmus+ Traineeship: rappresenta la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero anche dopo aver conseguito la laurea della durata da 2 a 12 mesi. Il tirocinio può essere svolto presso Aziende, Centri di formazione e di ricerca, Organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, Università, Istituti di Istruzione Superiore, ONLUS ed altre organizzazioni nazionali ed internazionali, e prevede una borsa di studio di importo variabile in base al Paese di destinazione. Lo studente deve trovare un’impresa che sia disposta ad ospitarlo e, una volta trovata la sede ospitante, il candidato dovrà solo far compilare all’azienda la lettera di accettazione.
Responsabile Erasmus:
Prof. Massimiliano Guido Responsabile Erasmus e referente del corso di laurea e laurea magistrale in Musicologia e del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali;
Prof.ssa Maria Jennifer Falcone – referente Erasmus del corso di laurea interclasse in Scienze letterarie e dei beni culturali e del corso di laurea magistrale in Storia e valorizzazione dei beni culturali - curriculum Fonti e strumenti per la storia dell’arte.
https://internazionale.unipv.eu/it/mobilita-internazionale/andare-all-estero/