Immagine
personale-musicologia-2023
Chi siamo
Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali si trova nella città di Cremona, centro ad alta vocazione liutaria e musicale, nonché culla di una prestigiosa tradizione artistica
Un palazzo all’antica nella Cremona del Rinascimento
Palazzo Raimondi è l’unica residenza privata cremonese ricordata nelle Vite del Vasari. Il video ripercorre le tre vite di questa nobile dimora, prima della sua destinazione a sede universitaria. Il ricordo di un passato glorioso lega, come un sottile filo rosso, tutte e tre queste fasi, da quella rinascimentale ai primi decenni del Novecento, passando per una generale trasformazione di età neoclassica.
Immagine
capitello palazzo raimondi pulito
Il Campus di Cremona
Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali ha sede in due palazzi nobiliari tra i più significativi del Rinascimento cremonese, Palazzo Raimondi e Palazzo Fodri
Immagine
Rassegna Incontri organistici
La Collezione di Strumenti Musicali
La Collezione di Strumenti Musicali con sede a Cremona fa parte del Sistema Museale d’Ateneo e comprende un centinaio di strumenti musicali e una raccolta di rulli traforati per autopiano
Immagine
Philomusica
Philomusica on line
Philomusica on-line è un periodico musicologico aperto, nato nel 2001 con l’intento di dar conto delle attività di ricerca del Dipartimento e per offrire uno spazio privilegiato allo scambio e alla collaborazione tra studiosi dell’ambito musicologico
Immagine
ccrrrr
Dipartimento e Territorio
Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è fortemente impegnato nella diffusione della conoscenza, al di fuori degli specifici corsi di laurea, con particolare attenzione al territorio.
Le azioni svolte riguardano diversi ambiti, dalla valorizzazione del patrimonio culturale; alla formazione continua; dal public engagement alla predisposizione di strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science.
Immagine
Biblioteca
Biblioteca
La biblioteca del Dipartimento, arricchitasi negli anni anche grazie a diverse donazioni di collezioni private, soprattutto di materiali musicali, conserva oltre 50.000 titoli tra materiale librario, microfilm audiovisivi, risorse elettroniche locali e remote.
Essa ospita in deposito anche la sezione musicologica denominata «Sala Cesari» della Biblioteca Statale di Cremona ed è punto di riferimento importante soprattutto per gli studi musicologici.
Immagine
bosch concert in an egg-book
Dottorato di ricerca
Presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è attivo il curriculum musicologico del Dottorato di ricerca in ‘Scienze del testo letterario e musicale’ dell'Università di Pavia.