Links condivisione social

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali ha sede in due palazzi nobiliari tra i più significativi del Rinascimento cremonese, Palazzo Raimondi e Palazzo Fodri, situati nel cuore della città padana.

Immagine
interno raimondi
Palazzo Raimondi
Palazzo Raimondi emerge alla fine del Quattrocento come un edificio del tutto eccezionale, per dimensioni e soluzioni architettoniche, nel panorama cittadino del tempo. Il disegno architettonico si deve a Bernardino de Lera, ma le iscrizioni ai lati del portale portano la data del 1496 e celebrano il ruolo de committente Eliseo Raimondi nella progettazione dell'intero edificio. È oggi sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e della sua ricca e moderna biblioteca.
Immagine
Palazzo Fodri
Palazzo Fodri
La forma attuale del Palazzo risale alla fine del Quattrocento, quando Benedetto Fodri avvia il cantiere per la trasformazione delle precedenti residenze della zona in un unico grande edificio a due piani, avvalendosi della collaborazione di qualificate maestranze locali e forestiere sotto la direzione del maestro cremonese Guglielmo de Lera. Nella parte posteriore del palazzo hanno oggi sede i laboratori del Corso di Conservazione e restauro dei beni culturali del Dipartimento.