Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Fake news nel progetto SOLARIS

31 gennaio 2025
Immagine
Locandina Fake news nel progetto SOLARIS

Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale generativa ha facilitato la creazione e la diffusione di fake news con gradi di sofisticazione elevati, dalla contraffazione delle voci alla manipolazione di immagini e video. La capacità di distinguere il vero dal falso è messa a dura prova. Come difendersi?

Questo tema sarà al centro del seminario di Daniele Nardi, professore ordinario di Intelligenza Artificiale alla Sapienza Università di Roma, che presenterà il lavoro da lui coordinato nell’ambito del progetto europeo SOLARIS (Strengthening democratic engagement through value-based generative adversarial networks) il cui obiettivo consiste nell’analisi delle modalità di gestione e controllo delle fake news e nella definizione di possibili contromisure.

Il seminario si terrà venerdì 31 gennaio 2025, alle ore 11:00, nell’aula 4 del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona) e rappresenta la prima di una serie di lezioni tematiche sul tema del ‘falso’, promosse nell’ambito del progetto nazionale PRIN2022 FALSUM (Forging Authorship in Literature, Scholarship, and Visual Media Phase 1: Classical Antiquity; CUP F53D23007510006), coordinato a Cremona dalla prof.ssa Maria Jennifer Falcone, con le prof.sse Elisa Romano (Pavia) ed Elena Merli (Milano Statale).

Si potrà partecipare all’evento anche da remoto previa richiesta del link all’indirizzo mariajennifer.falcone@unipv.it.