Links condivisione social

Il valore dei patrimoni. Conoscere e gestire i beni culturali - Corso di formazione per docenti di scuola secondaria di II grado

2 ottobre-18 novembre 2024

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia organizza un corso di formazione dedicato alla didattica dei beni culturali, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le tematiche della conservazione e valorizzazione e del patrimonio culturale costituiscono aspetti irrinunciabili della formazione di ogni studentessa e di ogni studente; esse contribuiscono alla crescita personale e alla consapevolezza di una cittadinanza attiva, che riconosce nell’ambiente naturale e antropico in cui viviamo organismi essenziali del nostro essere umani.
La trasversalità dell’approccio permette di declinare questi argomenti attraverso diverse discipline che costituiscono il curricolo di ogni scuola superiore.
Il corso si articola in moduli di cui uno di taglio generale, sul concetto di bene culturale e sulla normativa di riferimento, e due dedicati ai patrimoni musicali, letterari e artistici, materiali e immateriali.
Il corso si inserisce nei progetti di “Piano per l’Orientamento e Tutorato (POT)”, promosso dal MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca). Per questo motivo, oltre alla curvatura disciplinare, l’Università di Pavia propone altri due moduli sulla didattica orientativa.
Tutti i moduli sono frequentabili online; quelli relativi ai beni culturali anche in presenza presso il Campus di Cremona (Palazzo Raimondi, corso Garibaldi, 178), dove ha sede il Dipartimento.
Le date degli incontri e i contenuti dei singoli moduli sono specificati nella locandina allegata. La partecipazione è gratuita; verranno inoltre rilasciati attestati di frequenza, che certificano le ore di formazione frequentate.

Per iscriversi (o richiedere semplicemente informazioni) è necessario mandare una mail
orientamento.mbc@unipv.it, cui seguiranno ulteriori istruzioni per la formalizzazione.