Intermissions of music and art
Intermissions of music and art nasce nel contesto del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, ma aspira a creare un ponte tra il mondo accademico e il tessuto urbano. Perciò ogni appuntamento avrà luogo in una sede diversa della città, trasformando così Cremona in un palcoscenico diffuso in cui il patrimonio urbano diventa parte integrante dell’esperienza artistica. Questo approccio mira a rafforzare il legame tra creatività, territorio e partecipazione attiva, con l’obiettivo di proporre non soltanto una rassegna di eventi, ma un modo nuovo di vedere e ascoltare il mondo, nutrendo la percezione sensoriale e intellettuale di ogni partecipante.
Il progetto sarà articolato in 4 incontri che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2025.
- Primo incontro Giovedì 20 novembre 2025, dalle h. 16.00
Riccardo Benassi: flussi di memoria e messaggi in progress, talk presso Palazzo del Comune. Introduzione musicale a cura di Igor Ebuli Poletti e Marco Scipione. - Secondo incontro 25 novembre, h. 16.30 – 18.30
“Il pubblico del concerto”. Suono e immagine nelle opere di Simonetta Fadda”: Simonetta Fadda in conversazione con la professoressa Sara Fontana, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia a Cremona. - Terzo incontro 6 dicembre, h. 19.00
Fragments ∞ di Gianluca Codeghini e Luciana Elizondo presso il Museo Archeologico San
Lorenzo. - Quarto incontro 14 Dicembre, h. 18.30
"Make War Not Love" di Jacopo Benassi e Michele Lombardelli, presso MOB CLUB
Opening: Glide Society, collettivo attivo dal 2017, nato per promuovere eventi musicali con un
focus sulla musica elettronica. Dalle serate di clubbing alle esperienze di ascolto immersive, il
progetto esplora sonorità techno, house, ambient e sperimentali, valorizzando un genere spesso considerato puro intrattenimento ma che rappresenta, in realtà, il cuore di un ampio movimento culturale globale.
Gli incontri sono curati da Sara Fontana, Professoressa Associata di Storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona), e Benedetta Broegg, laureanda in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona, dove si occupa delle intersezioni tra musica, arti visive e linguaggi intermediali.
Per maggiori informazioni scrivere a intermissions.art@gmail.com e visionare il programma completo in allegato.