Salta al contenuto principale

Links condivisione social

La città della canzone

26-31 maggio 2025
Immagine
Locandina_la_città_della_canzone_2025

Come si scrive una canzone? Quali problemi si affrontano nella stesura di un testo? Cosa significa lavorare a un arrangiamento? E come si crea un sound riconoscibile?
Da questi interrogativi prende vita La Città Della Canzone, il workshop dedicato alla scrittura di testi e musiche per giovani cantautori e band.
Quest’anno, il workshop si svolgerà dal 26 al 31 maggio 2025 e vedrà il coinvolgimento di tre cantautori Coppola, Marta Tedesco e Zanira i quali si confronteranno e condivideranno le proprie esperienze lavorando su tre brani originali inediti. I giovani selezionati avranno il supporto dello staff della Città della Canzone e di due tutor d’eccezione, Lepre e Giorgio Maria Condemi.

Il workshop sarà così articolato: durante i primi cinque giorni, dal 26 al 30 maggio, i cantautori selezionati lavoreranno su tre bozze di brani originali (una per partecipante) alternando momenti di riflessione collettiva, sessioni individuali, e lavori in piccolo gruppi. I tutor supervisioneranno le sessioni di lavoro affiancati dallo staff de La Città della Canzone, andando ad affrontare giorno per giorno diverse tematiche, in una progressione che traccerà un percorso tra testo poetico, musica, arrangiamento e sound.


A lavori finiti, sabato 31 maggio, si terrà un concerto di restituzione, in cui i tre cantautori partecipanti al workshop avranno modo di esibirsi in un set acustico o semi-acustico, durante il quale presenteranno anche i brani a cui avranno lavorato durante il workshop. A seguire, ci sarà il concerto di Lepre in full band.