Quale restauro per gli organi in Italia? Casi di studio e riflessioni tra conservazione, fruizione e formazione - Giornata di studi
Sabato 23 novembre, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, si terrà una Giornata di studi che mira e riflettere sulle numerose questioni che investono, da un lato, la conservazione e il restauro del patrimonio organario italiano, e dall’altro, la formazione della figura professionale del restauratore di beni culturali, un profilo la cui più attenta regolamentazione intercorsa negli ultimi anni ha profondamente modificato le modalità di accesso a questa professione, da sempre legata alla tradizione di bottega.
Il convegno svilupperà dapprima un confronto sulle possibili modalità di tutela e restauro degli organi attraverso alcuni casi di studio portati da restauratori ed esperti del settore; nella tavola rotonda conclusiva si discuterà invece il problema della filiera della formazione dei profili professionali.
L’evento è promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Organari (AIO) e dal Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (IGIIC), in collaborazione con il Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia, della Scuola di Restauro “Cr.Forma” e della Fondazione “Stauffer” di Cremona.
L’ingresso all’incontro è libero e gratuito per tutti gli studenti UniPV e Cr.Forma. Si richiede l’iscrizione presso il sito: www.igiic.org.
Gli abstract sono disponibili all'indirizzo https://shorturl.at/xoYno.
Per info e contatti: info@iiic.org.