Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Area docenti

 

In termini generali la normativa al riguardo, sintetizzata nelle Linee guida per la programmazione delle attività didattiche, è la seguente:

- I professori di prima e di seconda fascia sono tenuti a riservare annualmente a compiti didattici e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, nonché ad attività di verifica dell'apprendimento, non meno di 350 ore in regime di tempo pieno e non meno di 250 ore in regime di tempo definito. 

I ricercatori a tempo indeterminato sono tenuti a riservare annualmente a compiti di didattica integrativa e di servizio agli studenti, inclusi l'orientamento e il tutorato, nonché ad attività di verifica dell'apprendimento, fino ad un massimo di 350 ore in regime di tempo pieno e fino a un massimo di 200 ore in regime di tempo definito; i compiti di didattica integrativa e di servizio agli studenti vengono assegnati dal Dipartimento di appartenenza.

I ricercatori a tempo determinato (RTDA e RTDB e RTT) sono tenuti a svolgere compiti di attività didattica, didattica integrativa e di servizio agli studenti, pari a 350 ore per il regime di tempo pieno e 200 ore per il regime di tempo definito, di cui, quale compito didattico istituzionale, fino a un massimo di 60 ore di didattica per lo sviluppo degli insegnamenti nelle varie forme previste per i ricercatori "junior" e almeno 60 ore per i ricercatori "senior". I ricercatori a tempo determinato in tenure track "RTT" sono tenuti a svolgere 60 ore per lo sviluppo degli insegnamenti nelle varie forme previste. Tale monte ore è da intendersi come numero minimo di ore in analogia a quanto previsto per i ricercatori "senior".
 

Diario delle attività
La compilazione del diario deve quindi rispettare il monte ore previsto nei paragrafi sopra indicati.
La prima linea di esso, Didattica frontale per lauree triennali e specialistiche, viene compilata automaticamente dal sistema una volta che tutti i registri sono stati chiusi.
Le ore rimanenti per arrivare a 350 devono essere distribuite nelle linee seguenti numerate da 01 a 12.
Le ore (eventualmente) indicate nelle linee successive si intendono infine eccedenti le 350 di cui sopra.

Il Diario delle attività deve essere compilato da tutti i docenti di ruolo (compresi i ricercatori) entro il mese successivo alla chiusura dell'anno accademico (31 ottobre).
 
Registro delle lezioni

Il registro delle lezioni deve essere compilato on line da tutti i docenti (di ruolo e non), per ogni insegnamento o modulo accedendo alla propria area riservata, utilizzando le credenziali per i servizi di Ateneo. Ultimata la compilazione il docente rende il registro in stato "stampato" (vedi Linee guida per la gestione del registro delle lezioni). Successivamente il Direttore del Dipartimento, dopo averne verificato la congruenza, approva il registro validandolo.

Come è noto, la compilazione del registro on line, rientrano tra gli obblighi che tutti i docenti sono tenuti ad ottemperare in base alle vigente normativa. Inoltre, la mancata consegna del registro in caso di affidamento retribuito (docenti di ruolo e professori a contratto) e di retribuzione aggiuntiva ai ricercatori di ruolo, non consente all'amministrazione di procedere alla liquidazione degli importi dovuti ed alla certificazione degli incarichi di insegnamento.

Helpdesk: Allo scopo di fornire un miglior supporto , è stato definito il seguente indirizzo di posta elettronica helpdesk-registro@unipv.it al quale inviare tutte le richieste di riapertura, modifica dei diari e registri.

Dichiarazioni fiscali on line per i docenti a contratto

Contestualmente alla chiusura del registro delle lezioni, i professori a contratto devono compilare la dichiarazione fiscale on line accedendo al seguente link: https://datifiscali.unipv.it 

Per compilare la dichiarazione di inquadramento fiscale e previdenziale:

scegliere NUOVA DICHIARAZIONE e compilare obbligatoriamente le sezioni

  • INPS ( dichiarare di avere altre forme di previdenza obbligatoria se dipendente di altro ente o titolare di pensione diretta)
  • DETRAZIONI (NON chiedere le detrazioni se dipendente di altro ente o titolare di pensione diretta)
  • FISCALI (scegliere aliquota a scaglioni o scegliere aliquota marginale)

Si possono cancellare le altre sezioni se non di suo interesse o aggiungere i quadri che ritiene importanti. Salvare e Inviare la dichiarazione.

Da UWEB IL MIO PROFILO  https://mioprofilo.unipv.it si può inserire e/o verificare l'IBAN.  

La mancata compilazione della dichiarazione fiscale non consente all'amministrazione di procedere alla liquidazione degli importi dovuti.

Per trasferta didattica si intende qualsiasi attività istituzionale, di uno o più giorni, svolta al di fuori della sede istituzionale e che comporta uno spostamento a piedi e/o con mezzi pubblici e/o privati. Le trasferte sono conteggiabili nelle ore di attività didattica e possono pertanto essere inserite nel computo delle ore del registro docente.

La polizza Infortuni AXA stipulata dall'Università di Pavia per il periodo 2021-2025 prevede l’attivazione della copertura degli infortuni anche per trasferte didattiche, purché preventivamente autorizzate dal Direttore del Dipartimento. 

L’autorizzazione si formalizza con la compilazione di un modulo da inviare a eleonora.carrucciu@unipv.it almeno 5 giorni lavorativi prima della trasferta. Con la trasmissione del modulo all'ufficio assicurazioni (a cura della segreteria), il Direttore del Dipartimento e il docente responsabile della trasferta attestano la regolarità dell’attività e dichiarano, sotto la propria responsabilità, l’elenco degli studenti che sono debitamente autorizzati a partecipare. 

Il modulo, a cura del docente richiedente, deve essere compilato in formato digitale (preferibilmente in formato word) e deve contenere:

  • Luogo e data dell’uscita didattica
  • Programma
  • Corso di studi e insegnamento
  • Nome, cognome e matricola degli studenti partecipanti
  • Mezzi di trasporto utilizzati*
  • Eventuali accompagnatori

*I mezzi di trasporto possono essere pubblici o privati. Se lo spostamento avviene con mezzi pubblici, indicare la compagnia e gli orari di A/R per quanto possibile; se si utilizzano mezzi privati, indicare il conducente, la targa, il modello e il riferimento assicurativo del mezzo. In presenza di un conducente esterno, è necessario indicare sia il proprietario del mezzo che il nome del conducente.

Link utili
http://wcm-3.unipv.it/site/home/ateneo/amministrazione/direzione-generale/servizio-legale/articolo1430.html

Variazioni orari delle lezioni

Variazione Spazi

Variazioni orari degli appelli