Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Call for Papers Alternative Routes. The Spread of Liturgical Chant in post-Carolingian Europe (900–1100)

Il team di ricerca del progetto ERC «Scribemus. Scribes of Musical Cultures. Decoding Early Technologies of Music Writing in Latin Europe (ca. 900–1100)» coordinato dal prof. Giovanni Varelli presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (sede di Cremona) è lieto di annunciare l'apertura della call for papers per la conferenza internazionale «Alternative Routes. The Spread of Liturgical Chant in post-Carolingian Europe (900–1100)». 
 
La conferenza si colloca a metà dei cinque anni di attività del progetto e intende favorire il dialogo tra gli studiosi sulla diffusione del canto liturgico nell'Alto Medioevo, con una particolare attenzione al tema della mobilità dei cantori e dei copisti, nonché a quello della diffusione e della trasmissione delle conoscenze notazionali. La conferenza si terrà a Cremona presso la sede del Dipartimento e si svolgerà in lingua inglese.
 
Termine di presentazione delle proposte: 1 agosto 2025
 
Tutti i dettagli sono riportati nella call for papers allegata. Per ulteriori informazioni sulle attività del progetto si invita a consultare il sito dedicato: https://scribemus.unipv.it/.