Il Coro di Musicologia, denominato “Coro della Facoltà Musicologia”, è stato fondato nel 2002 per dare forma ufficiale ad una comune passione per il canto corale nata già alcuni anni prima.

Nel 2001 la direzione artistica e musicale è stata assunta da Ingrid Pustijanac, che ha guidato il gruppo fino al 2013, quando il testimone è passato a Giovanni Cestino.

L’esperienza del Coro si distingue per la stretta connessione con l'attività di ricerca del Dipartimento, collaborazione che ha spesso dato vita a programmi concertistici dedicati ad opere inedite e ad autori poco frequentati, in particolare del Rinascimento e del Novecento, spesso eseguiti in prima esecuzione moderna.

Ricca è la sua attività sul territorio cremonese, in occasione di iniziative universitarie e istituzionali, e costante la sua presenza nei momenti più solenni della vita dell'Ateneo pavese (lauree honoris causa e visite di importanti personalità). La formazione si è esibita in importanti centri italiani ed esteri (in Francia, Germania, Finlandia e Croazia).