Incontro con Maurizio Biancani : 16 Marzo 2023 ore 15:30-18:30
Seminario dottorale : "La voce e la tecnologia tra XX e XXI secolo"
a cura di Michela Garda, Alessandro Bratus e Ingrid Pustijanac
Incontro con Maurizio Biancani
16 marzo 2023, ore 15.30-18.30
Aula Robertini, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, C.so Garilbaldi 178, Cremona (CR)
L’ingresso all’incontro è libero per tutti gli interessati.
Nell’ambito del seminario dottorale La voce e la tecnologia tra XX e XXI secolo, a cura di Michela Garda, Alessandro Bratus e Ingrid Pustijanac, sarà ospite del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali Maurizio Biancani. Al centro dell’incontro, che si svolgerà in forma seminariale coinvolgendo studenti e docenti in una discussione inframmezzata da ascolti, ci sarà l’illustrazione delle principali tecniche di trattamento della voce nel contesto della fonografia e le trasformazioni tecnologiche avvenute in questo campo nel corso degli ultimi decenni. In un campo in cui la tecnologia incontra l'arte e l’espressione empatica, verrà sottolineato il nesso strettissimo tra necessità tecnica e risultato sonoro, insieme alle vicende che si trovano dietro ad alcuni tra gli album che hanno segnato la storia della popular music italiana.
Maurizio Biancani, bolognese, classe 1953, è socio e amministratore degli studi della Fonoprint di Bologna dal 1976. Ha curato registrazione, mixaggio, programmazione e mastering in studi professionali in Italia ed all’estero con alcuni tra i maggiori artisti italiani, tra cui Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Pooh, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Samuele Bersani, Matia Bazar, Mango, Stadio, Franco Battiato, Elio e Le Storie Tese, Marco Masini, Loredana Bertè, Alberto Fortis, Steve Rogers Band, Miguel Bosè. Ha prodotto album per Vasco Rossi (Bollicine, C’è chi dice no, Cosa succede in città), Steve Rogers Band, Quartiere Latino e ricevuto premi in Italia e all’estero per la sua attività professionale, tra cui due Grammy Award nella categoria Latin Pop. Coordina i corsi di formazione professionale per sound engineer negli Studi Fonoprint dal 1987, ha insegnato come docente a contratto presso l’Università di Bologna e collaborato con diverse testate specializzate nel settore tecnico-musicale (Faremusica - Studio Report - Futura Music - Thunder Music Magazine). È stato conduttore televisivo per la serie 33 Giri Classic Album su Sky Arte.
Il seminario si svolge all’interno della programmazione ordinaria delle attività didattiche del corso di dottorato in Scienze del testo letterario e musicale ed è organizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches to Living Musics).