Bookcity Milano anche a Cremona
Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali partecipa a BookCity Milano anche Cremona
Anche quest’anno il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia partecipa a BookCity Milano anche Cremona, confermando la propria vocazione a intrecciare ricerca, divulgazione e partecipazione culturale. Docenti e ricercatori del Dipartimento saranno protagonisti di una serie di incontri dedicati alla musica, al cinema e alla cultura italiana, in dialogo con autori e interpreti di rilievo nazionale.
Gli appuntamenti prenderanno il via mercoledì 12 novembre con un omaggio a Mina: alla Libreria Feltrinelli (ore 18:00) verrà presentato il volume Mina. La voce del silenzio, curato da Giulia Muggeo, Gabriele Rigola e Jacopo Tomatis. In dialogo con il curatore sarà il prof. Alessandro Bratus.
Giovedì 13 novembre, a Palazzo Affaitati, si terranno due incontri in collaborazione con il Comune di Cremona e con l’Archivio Tognazzi Cremona, ospitato presso il Dipartimento.
Alle 17:00, la prof.ssa Elena Mosconi dialogherà con Emiliano Morreale a partire dal volume Ugo Tognazzi. Fenomenologia di un mostro della commedia all’italiana.
A seguire, alle 18:00, Mosconi e Morreale presenteranno Son nato scemo e morirò cretino di Goffredo Fofi, in un incontro dedicato alla lunga traiettoria intellettuale del critico e scrittore.
Il sabato 15 novembre sarà dedicato a due eventi.
Alle 12:00, presso la Biblioteca Statale di Cremona (Sala Carini Dainotti, Via Ugolani Dati 4), si terrà l’incontro In tournée con Niccolò Paganini con il prof. Artemio Focher e la partecipazione dell’ensemble d’archi MAGMAmusica.
Alle 18:30, a Casa Siqueiros, chiuderà il programma Talento e memoria: parole e suoni con Giancarlo Schiaffinie la dott.ssa Francesca Scigliuzzo. Dopo la conversazione seguirà un concerto di improvvisazione libera con Schiaffini, Scigliuzzo e Michele Isoni.