Seminario di Musicologia a.a. 2023/2024
Per quest’anno accademico il Seminario si articola in queste parti:
- Partecipazione agli incontri del ciclo sui Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale.
- Partecipazione libera ad almeno 3 altre conferenze organizzate in Dipartimento o in altre Università, AFAM, istituzioni culturali, a libera scelta degli interessati. La congruenza con i propri interessi dovrà essere discussa nella relazione di cui al punto 3a.
- Consegna entro il 10 settembre di una relazione finale che elabori: a) il percorso seminariale riportando un breve sunto dei contenuti (6.000 caratteri, spazi esclusi); b) un approfondimento sulle “Prospettive e temi di ricerca attuali” (12.000 caratteri, spazi esclusi). La seconda parte della relazione comporta lo spoglio delle ultime tre annate delle principali riviste etnomusicologiche, musicologiche, organologiche, individuate a seconda degli interessi di ricerca del corsista.
La frequenza verrà verificata: con un foglio firma per le attività di cui al punto 1 e con la consegna al coordinatore dei tre Moduli di attestazione, firmati dal collega che organizza gli incontri di cui al punto 2 (il Modulo scaricabile qui).
Non è prevista la frequenza da remoto.
[Cremona] 7 maggio 2024, 14.30-17.30 |
Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale. Tre casi di studio. Incontro I La nuova edizione del Timeo Intervento del curatore Federico Petrucci (Torino) |
Michela Garda, Massimiliano Guido, Eleonora Rocconi |
[Cremona] 31 maggio 2024, 14.30-17.30 |
Incontro II La nuova edizione digitale di Nicola Vicentino, L’Antica musica ridotta alla moderna prattica. Intervento del curatore Martin Kirnbauer (Basilea) |
|
[Cremona] 5 giugno 2024, 14.30-17.30 |
Incontro III Le edizioni postume degli abbozzi di Theodor W. Adorno: Beethoven. Filosofia della musica. Intervento di Michela Garda |
Documento