Links condivisione social

Seminario di Musicologia a.a. 2023/2024

Per quest’anno accademico il Seminario si articola in queste parti:
 
  1. Partecipazione agli incontri del ciclo sui Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale. 
  2. Partecipazione libera ad almeno 3 altre conferenze organizzate in Dipartimento o in altre Università, AFAM, istituzioni culturali, a libera scelta degli interessati. La congruenza con i propri interessi dovrà essere discussa nella relazione di cui al punto 3a.
  3. Consegna entro il 10 settembre di una relazione finale che elabori: a) il percorso seminariale riportando un breve sunto dei contenuti (6.000 caratteri, spazi esclusi); b) un approfondimento sulle  “Prospettive e temi di ricerca attuali” (12.000 caratteri, spazi esclusi).  La seconda parte della relazione comporta lo spoglio delle ultime tre annate delle principali riviste etnomusicologiche, musicologiche, organologiche, individuate a seconda degli interessi di ricerca del corsista. 
La frequenza verrà verificata: con un foglio firma per le attività di cui al punto 1 e con la consegna al coordinatore dei tre Moduli di attestazione, firmati dal collega che organizza gli incontri di cui al punto 2 (il Modulo scaricabile qui).
Non è prevista la frequenza da remoto. 

[Cremona]

7 maggio 2024, 14.30-17.30

Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale. Tre casi di studio. 

Incontro I La nuova edizione del Timeo 

Intervento del curatore Federico Petrucci (Torino)

Michela Garda, Massimiliano Guido,  Eleonora Rocconi 

[Cremona]

31 maggio 2024, 14.30-17.30

Incontro II

La nuova edizione digitale di Nicola Vicentino, L’Antica musica ridotta alla moderna prattica. 

Intervento del curatore

Martin Kirnbauer (Basilea)

[Cremona]

5 giugno 2024, 14.30-17.30

Incontro III

Le edizioni postume degli abbozzi di Theodor W. Adorno: Beethoven. Filosofia della musica.

Intervento di Michela Garda