Salta al contenuto principale

Links condivisione social

La Città della Canzone 2023

dal 23 al 28 maggio 2023
Workshop presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Concerto conclusivo al Circolo ARCI Arcipelago
Workshop di scrittura collettiva per cantautori emergenti
Immagine
La città della canzone 2023

Il workshop, che cade nell'anno del decennale dell'attività del gruppo di lavoro, avrà una durata di 5 giorni e vedrà la partecipazione di due tutor d'eccezione: Cristina DonàSaverio Lanza. Sotto la loro guida, tre cantautori emergenti selezionati tramite apposito  bando lavoreranno alla scrittura di tre canzoni.

I tre cantautori selezionati per l’edizione di quest’anno sono Mirko Bloisi – classe 2000, dalla provincia di Alessandria –, Eva Bianchi – chitarrista e cantautrice del 2001 da Pontedera – e Alessandra Nazzaro – artista napoletana del 1996.

Tutti coloro che vorranno intervenire al workshop avranno modo di lavorare insieme sui  differenti brani, confrontandosi nella pratica con le varie tematiche connesse alla scrittura e creatività musicale, dalla scrittura del testo poetico, all’arrangiamento e al sound.

A concludere la settimana, il concerto finale che si terrà Il 28 maggio presso il Circolo ARCI Arcipelago, a partire dalle 19.30. La serata finale vedrà la partecipazione di Cristina Donà, Saverio Lanza e dei cantautori partecipanti, che presenteranno anche le tracce realizzate
durante la settimana di lavoro.

Il workshop si terrà presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia (Corso Garibaldi 178, Cremona)
● dal 23 al 26 maggio dalle 14:30 alle 18:30
● il 27 maggio dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 sino alle 16:30

I lavori sono a partecipazione libera, si prega di segnalare la propria adesione compilando il seguente form: https://forms.gle/jmHvRAxAjyXXwVNx7.

Il 28 maggio a partire dalle 19:30 - concerto finale con i cantautori LCdC 2023, Cristina Donà e Saverio Lanza, presso il Circolo ARCI Arcipelago (Via Cesare Speciano 4, Cremona).


Il workshop “La Città della Canzone” è organizzato dall’Associazione “La Città della Canzone” con il sostegno del gruppo di ricerca DALM del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, della fondazione Stauer, di ANCI e il patrocinio della IASPM Italiana.

Cristina Donà
Immagine
Cristina Donà - città della canzone 2023

Una delle voci più originali della scena musicale italiana, Cristina Donà ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh.


Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.
Numerosissimi i premi e le collaborazioni che portano il suo nome. Tra i tanti lavori, ci teniamo ad evidenziare “Tregua 1997-2017 Stelle Buone” con la quale Cristina, per  festeggiare il ventennale della sua carriera, decide di rimettere in gioco il suo disco di debutto, adandone i brani a giovani talenti del calibro de La Rappresentante di Lista, Birthh, Simona Norato e molti altri.

Saverio Lanza
Immagine
Saverio Lanza - La città della canzone 2023

Diplomato in composizione e direzione d’orchestra, Lanza ha sempre lavorato in un ambito musicale a cavallo tra musica di ricerca e canzone d’autore sia come produttore che come autore. Tra i vari artisti con cui ha collaborato ci sono Bugo, PGR, Vasco Rossi, Piero Pelù,
Irene Grandi e Stefano Bollani. Come solista ha inciso due album: “Ce l’hai una sigaretta?” (2003), e “Madrelingua, (2007). Nel 2016 partecipa allo spettacolo “Amore che vieni amore che va”, il progetto dal vivo dedicato a Fabrizio De André e alle donne delle sue canzoni; sul palco sale con Cristina Donà e alcuni dei maggiori jazzisti italiani: Rita Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Cristiano Calcagnile. Nel 2019 inizia la collaborazione con il coreografo/danzatore Daniele Ninarello e insieme a Cristina Donà realizza gli spettacoli: “Perpendicolare” e “L’Universo nella testa”.