Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Summer School 2025 - Musicologia(2-5/09), Lettere e Beni Culturali (25-26/09)

Settembre 2025
Immagine
Locandina Summer School 2025

La Settimana si propone di mettere a contatto diretto gli studenti con il mondo universitario, offrendo loro la possibilità di frequentare vere e proprie lezioni universitarie di ambito musicologico, di partecipare a laboratori tematici, di conoscere docenti e confrontarsi con loro sul futuro percorso di studio e sulle opportunità professionali, interagire con studenti universitari che stanno compiendo o che hanno già compiuto l’iter accademico, saggiare le molteplici attività culturali che si svolgono all’interno del Dipartimento. L’evento, rivolto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie, è gratuito; per coloro che intendessero alloggiare a Cremona durante, è possibile partecipare a una graduatoria per l’assegnazione di borse utili a coprire i costi di pernottamento.

MUSICOLOGIA

La Settimana avrà inizio martedì 2 settembre alle ore 14.30 e terminerà venerdì 5 settembre alle ore 13.00. Il programma prevede lo svolgimento delle lezioni nelle ore mattutine (dalle 10.00 alle 13.00), mentre al pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30) si alterneranno laboratori e attività di approfondimento e ricerca, visite guidate e momenti culturali per sperimentare da vicino le diverse articolazioni della vita universitaria. Tutte le attività formative sono a cura dei docenti del Dipartimento.

Programma:

  • Martedì 2 settembre 2025
  • 14.30Ingrid Pustijanac – Francesco Saggio, Saluti e introduzione alla Summer school
     
    15.00Massimiliano Guido, Noi, il mondo e le musiche. Processi mentali alla ricerca del suono
    16.30Conosciamo il Dipartimento. La caccia al libro
  •  Mercoledì 3 settembre 2025 

    9.30Michele Epifani, Frescobaldi: dalle prefazioni all’esecuzione             
    10.30Rodobaldo Tibaldi, Eseguire sé stessi
    11.30 Alessandra Paciotti, Ctrl+Z nell’Ottocento: quando i compositori cambiano idea
      
    14.30Conosciamo il Dipartimento. La digitalizzazione delle fonti fonografiche (Sala rulli e Mediateca) a cura di Pietro Zappalà e Pierluigi Bontempi       
    15.30 Thea Tiramani, Imparare la tradizione. Trasmissione musicale, pratica strumentale e creatività nella musica delle Quattro Province con la partecipazione di Dario Landi (piffero) e Nicolò Mandirola (fisarmonica)
  • Giovedì 4 settembre 2025 

    9.30 Elia Pivetta, Creare musica da un basso di Händel
    10.30Francesco Saggio, Cantare alla mente          
    11.30 Giovanni Cunego, Dalla forma del suono alla forma del segno
      
    14.30Marco Cosci, Dalla poetica del microfono al mockup
    15.30Tra gesto e circuito. Laboratorio di improvvisazione elettroacustica a cura di Michele Isoni, Sandro Pizzichelli e Ingrid Pustijanac
    19.30Conosciamo Cremona. Passeggiata in centro con cena in compagnia
  •  Venerdì 5 settembre 2025 

    9.30Andrés Locatelli – Angela Romagnoli, Musica tra Storia e Performance
    11.30 Conosciamo il Dipartimento. Croci e delizie dello studente universitario a cura delle associazioni studentesche
    12.30Saluti e chiusura del progetto

L’argomento

Quando ascoltiamo un brano musicale, noi assistiamo alla manifestazione concreta di un pensiero artistico. Generato nella mente, dove viene elaborata la sua conformazione, l’idea musicale deve passare attraverso le mani, le proiezioni esterne dell’intelletto, per prendere una forma, assumere una materialità. Mani che premono i tasti di un pianoforte, che muovono sapientemente un archetto, mani che dirigono un insieme di esecutori, ma anche mani che digitano un codice informatico, che gestiscono i livelli di un mixer. In questo viaggio mistico, la musica si trasforma da pensiero in suono: ma in che rapporto stanno queste due tappe della sua vita? Quanto comprendere il pensiero è indispensabile per realizzare un suono? Quali ‘attrezzi’ ogni interprete deve avere nella sua ‘cassetta’ personale per dare forma acustica a un codice linguistico?

La Summer School 2025 si propone di affrontare questi temi attraverso una serie di lezioni che affrontano casi concreti, come la figura dell’esecutore che interpreta sé stesso, il rapporto tra le prefazioni alle musiche e la loro realizzazione, la capacità di improvvisare dal passato al presente, fino all’elettronica contemporanea, la nascita delle idee musicali. Non mancheranno laboratori sulle tecniche digitali di elaborazioni del suono.

L’obiettivo è fornire un quadro teorico di riferimento, che permetta a tutti coloro che fanno o ascoltano musica di mettere in relazione la natura intrinseca di una composizione musicale con le possibili esecuzioni che ogni testo musicale — scritto, orale o digitale che sia — permette di realizzare.

 

LETTERE E BENI CULTURALI

La Summer School 2025 intende far conoscere l’offerta formativadel corso di laurea triennale in Scienze Letterarie e dei Beni culturali e del nuovo corso di laurea magistrale in Metodi e tecnologie per la Storia dell’arte. La Summer School inizierà nel pomeriggio del giorno 25 settembre e terminerà nel pomeriggio del giorno 26 e alternerà lezioni tematiche tenute da diversi docenti del Dipartimento su temi inerenti ai loro insegnamenti (storia dell'arte dall'antichità all'età moderna e diagnostica per i beni culturali) a visite guidate in città per vedere e analizzare direttamente le opere oggetto delle lezioni. 

 

L’argomento

Attraverso un breve ciclo di lezioni e visite guidate, i partecipanti verranno accompagnati in un percorso che illustrerà i legami tra l’arte antica e moderna, l’importanza dello studio dei materiali per la conoscenza delle opere d’arte e presenterà originali letture di alcuni capolavori del patrimonio storico-artistico cremonese. I partecipanti avranno così l’opportunità di avvicinarsi allo studio della Storia dell’arte.

Obiettivo del corso è mostrare attraverso le lezioni le diverse letture a cui si presta un'opera d'arte, analizzata come prodotto storico, estetico e materiale. Le visite guidate saranno invece l'occasione per proporre metodi di lettura e divulgazione dell'opera d'arte.

Programma:

  • Giovedì 25 settembre
14:30Monica Visioli - accoglienza dei partecipanti e presentazione della Summer school
15:00Anna Maria Riccomini - La continuità dell'antico: il riuso di opere e materiali antichi tra Medioevo e Rinascimento
16:30Francesco Ceretti -  Prima e dopo Perugini. La pittura a Cremona tra Quattro e Cinquecento
  • Venerdì 26 settembre
09:15Marco Malagodi -  I pigmenti delle pitture murali storiche: il colore, il degrado e gli studi diagnostici
10:15Monica Visioli -  Visita guidata alla chiesa di Sant'Agostino e al Duomo di Cremona
14:00 - 15:30Monica Visioli e tutor - Questionario e riflessioni sui contentuti e sui metodi della Summer School

Per iscrizioni e maggiori informazioni clicca qui

Per iscrizioni come PCTO clicca qui (Musicologia) e qui (Lettere e Beni Culturali)