Links condivisione social

Dottorandi e dottori di ricerca

Dottorandi e dottori di ricerca
Dottorato di ricerca in 'Scienze del testo letterario e musicale' (curriculum Musicologia)
ASSEGNISTA TITOLO DELLA RICERCA CONTATTI
XXXIX CICLO    
Alessandra Paciotti L’edizione digitale della Sonata in Si minore di Franz Liszt alessandra.paciotti01@universitadipavia.it
XXXVIII CICLO    
Francesco Brusco Lo studio di registrazione in Italia (1965-1995). Pratiche, contesti, estetica.  francesco.brusco01@universitadipavia.it
Elia Pivetta «Comporre all’improvviso». Prospettive sul basso continuo nella Venezia del
Settecento
elia.pivetta01@universitadipavia.it
Michele Russo La ricezione musicologica della critique génétique negli anni 1993-2010. michele.russo02@universitadipavia.it
Cecilia Raunisi Gestaltung, Struktur und Funktion von Kompositionsskizzen: Johannes Brahms bei der Arbeit an
der Idee
cecilia.raunisi01@universitadipavia.it
Ilaria Fusani The neumatic evolution of the Italian notations: the impact of diastematy in notating
performance indications.
ilaria.fusani01@universitadipavia.it
XXXVII CICLO    
Mattia Zanotti  Processi di piattaformizzazione nella produzione multimediale della popular music:
streaming, multimedialità e generi musicali
mattia.zanotti01@universitadipavia.it
XXXVI CICLO    
Giovanni Cunego La notazione nonantolana in area veneta tra XI e XII secolo. giovanni.cunego01@universitadipavia.it
Chiara Edith Tarenzi Nicola Parma primo maestro di cappella a Pavia e l’ambiente musicale pavese fra
Cinque e Seicento
chiaraedith.tarenzi01@universitadipavia.it
Martin Nicastro Milano 1958-1962: topografia musicale di una città dimenticata martin.nicastro01@universitadipavia.it
XXXV CICLO    
Giacomo Pirani Giovanni Gallico da Namur: dalla scuola di Vittorino da Feltre alla riforma della musica liturgica. giacomo.pirani01@gmail.com
In cotutela con l'Université de Poitiers, Poitiers, Francia    
Grégoire Bauguil L’organizzazione modale nelle musiche francesi e italiane degli anni 1571-1652 gregoire.bauguil@univ-poitiers.fr
​​​XXXIV CICLO    
Giacomo Franchi La forma sonata di Muzio Clementi e l'esperienza del classicismo londinese giacfranchi@gmail.com
Nico Mangifesta Le nuove musiche gamelan balinesi del XXI Secolo. Tradizioni, ibridazioni e innovazioni nei comportamenti e nelle forme musicali. nico.mangifesta01@universitadipavia.it
In cotutela con il Pontificio lstituto di Musica Sacra, Roma, Italia    
Claudio Cardani L’improvvisazione organistica tra arte e mestiere claudio.cardani01@universitadipavia.it
XXXIII CICLO    
Giacomo Ferraris Contrappunto e organizzazione nella clausulae del repertorio di Notre Dame: un approccio analitico. giaferraris@libero.it
Thea Tiramani La musica nella costruzione dell’identità Sikh in Europa thea.tiramani@gmail.com
In cotutela con la Université de Toulouse Jean-Jaurès, Francia    
Nicoletta Andreuccetti Cyber-strumenti per la cyber-composizione. Sull’interazione tra l’atto creativo e le tecniche di sintesi per modelli fisici nel panorama musicale contemporaneo nicoletta.andreuccetti@gmail.com
In cotutela con il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, Roma, Italia    
Lena Residori La forma musicale come esegesi del testo biblico. L’interpretazione di Gv 18–19 in Johann Sebastian Bach, Arvo Pärt e Sofija Asgatovna Gubajdulina  
XXXII CICLO    
Andrés Locatelli Le composizioni francesi di Matteo da Perugia e il codice Modena α.M.5.24 andresloc@hotmail.com
XXXI CICLO    
Valeria Mannoia La ricezione del repertorio sacro italiano attraverso le raccolte antologiche pubblicate in territorio germanico nel XVII secolo valeriamannoia@gmail.com
Cecilia Nicolò Percorsi nella storia di Semiramide: dal primo allestimento alla Rossini-renaissance cecilia.nic89@gmail.com
XXX CICLO    
Mario Carrozzo La teoria della fraseologia, del ritmo e del metro di Hugo Riemann: contesto, storico, premesse filosofiche, prospettive attuali mario_car@hotmail.it
Francesco Fontanelli    
XXIX CICLO    
Luca Ambrosio Gli inizi del teatro d'opera impresariale a Roma (1671-98) lucaambrosio@yahoo.it
Paolo Cavallo Esempi di policoralità tardiva nel Piemonte sabaudo tra il XVII e il XVIII secolo. cavallo1973@gmail.com

 

Dottorato di ricerca in 'Filologia musicale', in 'Musicologia e Scienze filologiche' e in 'Musicologia'

 

ASSEGNISTA TITOLO DELLA RICERCA CONTATTI
XXVIII CICLO    
Jacopo Leone Bolis Tecniche vocali alla base del Talking Blues jacopoleonebolis@gmail.com
Matteo Cossu “Ella deve farsi padrona in qualunque sito dell'arco” Studio critico sull'Arte dell'arco di Giuseppe Tartini matteotaba@tiscali.it
Federica Marsico Una lettura queer del mito di Fedra. Gli adattamenti di Britten, Bussotti e Henze  marsicofederica@gmail.com
XXVII CICLO    
Marco Cosci Nuovi suoni sullo schermo: Egisto Macchi compositore per il cinema marco.cosci@unipv.it
Michele Epifani Le ballate a tre voci di Francesco Landini: edizione critica e commentata dei testi e delle
musiche
michele.epifani@unipv.it
Giuseppe Sergi La belle époque della canzone napoletana (1880-1914). Il dialogo tra repertorio e critica stilistica coeva in una prospettiva storico-analitica gius.sergi@gmail.com
Alice Tavilla Il barone di Dolsheim di Felice Romani e Giovanni Pacini: fortuna e tradizione testuale
(1818-1840)
alice.tavilla@unipv.it
In cotutela con con la Université de Genève, Svizzera    
Dario De Cicco Orfeo Vecchi: Musicus et Cantor Ambrosianus dario.decicco@unipv.it
XXVI CICLO    
Claudio Cosi Il linguaggio armonico di Tom Jobim (dal 1945 al 1973): uno studio storico-analitico claudio_cosi@libero.it
Andrea Malnati La Gran Scena nell’opera italiana (1790-1840) malna@libero.it
Francesco Molmenti L’organizzazione dello spazio sonoro negli scritti teorici e nelle Messe di Johannes Tinctoris francescomolmenti@yahoo.it
XXV CICLO    
Daniela Cattaneo Gli spagnolismi nella letteratura tastieristica spagnola tra Sette e Ottocento: Félix Máximo López e il Manuscrito de Valderrobres I cattaneodaniela@virgilio.it
Marco Moiraghi La musica sacra e le Sonate di Domenico Scarlatti: aspetti unitari dello stile compositivo marco.moiraghi@libero.it
Elena Maria Previdi Intorno al Museo kircheriano: gli eruditi musicografi a Roma fra Sei e Settecento e la trattatistica sugli strumenti musicali elena.previdi@unipv.it
XXIV CICLO    
Paolo Giorgi Quelle arie antiche rese nove”: Percorsi scenici dell’opera barocca tra XX e XXI secolo paologiorgi84@gmail.com
Carlo Lanfossi Il teatro d’opera a Milano nella seconda metà del XVII secolo. Alcuni esempi di drammaturgia musicale tra storiografia e analisi. carlo.lanfossi@fastwebnet.it
XXIII CICLO    
Giacomo Albert La dimensione sonora nelle opere di Nam June Paik e Bill Viola giacomo.albert@gmail.com
Federico Lazzaro Danza, incantesimo e preghiera. Il ‘rinnovamento espressivo’ nella musica francese degli anni ’30 del Novecento federico.lazzaro@unipv.it
Francesco Saggio   francesco.saggio@unipv.it
XXII CICLO    
Andrea Faini L’umorismo nella musica strumentale della prima metà del Ventesimo Secolo: tra teoria e analisi megafaz@alice.it
Nicola Bizzaro    
Matteo Giuggioli «Una scena tagliata in diversi episodi»: forma, espressione, implicazioni narrative nei Quintetti per archi op. 10 e op. 11 di Luigi Boccherini matteo.giuggioli@unife.it
XXI CICLO    
Stefano Aresi Volontà d'autore e storia della tradizione nelle cantate da camera di Nicola Porpora  
Emanuele Bonomi Meyerbeer alla corte degli zar: influenze del «grand-opéra» in Russia (1868-1881)  
Alessandro Bratus I “Basement tapes” di Bob Dylan & The Hawks: analisi e trascrizione alessandro.bratus@unipv.it
Federica Rovelli Il rondò strumentale alla fine del 18. secolo: aspetti storici e teorici federica.rovelli@unipv.it
XX CICLO    
Angela Carone Forma e formazione nella musica strumentale di Luciano Berio angela.carone@unipv.it
Federico Fornoni    
Massimiliano Guido   massimiliano.guido@unipv.it
Marco Gurrieri    
XIX CICLO    
Alessandro Cecchi Verso un nuovo concetto di forma musicale: la monografia di Bruckner di Ernst Kurth alessandro.cecchi@unipv.it
Andrea Garavaglia Il mito delle Amazzoni nell’opera italiana fra Sei e Settecento  
Sara Gennaro La musica e il suo doppio: scrittura e composizione in John Cage  
Alberto Mammarella Tradizione e innovazione nella musica sacra a Napoli nella prima metà del 17. secolo  
In cotutela con l'Università Jean Monnet, Saint-Etienne, Francia    
Michela Niccolai La dramaturgie de Gustave Charpentier: contribution à l’étude de Le Couronnement de la
Muse-Louise
 
XVIII CICLO    
Carlo Bianchi  Musica e guerra. Comporre all’epoca del secondo conflitto mondiale carbianchi@libero.it
Daniele Carnini    
Riccardo Pecci    
Francesco Rocco Rossi Un manuale di musica per A. Sforza: il Liber musices di Florentius francescorocco.rossi@unipiams.org
XVII CICLO    
Francesca Calciolari La musica sacra di Vincenzo Bellini: censimento delle fonti e proposte per una edizione
critica
 
Kitti Messina Musica, poesia e società in Francia tra Romanticismo e Decadentismo: aspetti della mélodie
negli anni 1830-1870 
 
Tiziana Sucato    
Carla Vivarelli    
XVI CICLO    
Annna Caldaralo La genesi del canto sacro nella mistica dei numeri: ipotesi di un intreccio originario: sistemi
scalari e notazioni antiche
 
Antonella D'Ovidio    
Ingrid Pustijanac La musica di György Ligeti. Riflessione teorica e prassi compositiva ingrid.pustijanac@unipv.it
XV CICLO    
Mariagrazia Carlone I cavalieri del liuto Lorenzino Tracetti e Vincenzo Pinti: ricostruzione biografica e studio
dell’opera
 
Daniele Valentino Filippi Selva armonica, Giovanni Francesco Anerio e la musica spirituale a Roma nel primo
Seicento
daniele.filippi@unito.it
Lisa Navach Cantando il duol dell’alme: analisi ed edizione critica delle cantate con violini di Francesco
Gasparini
 
XIV CICLO    
Massimo Locanto    
XIII CICLO    
Angela De Benedictis   angelaida.debenedictis@unibas.ch
Andrea Massimo Grassi    
XII CICLO    
Vincenzo Borghetti Da Ockeghem a Pipelare: i percorsi del rondeaux «Fors seulement» vincenzo.borghetti@univr.it
Gioia Filocamo Il repertorio profano con testo italiano del codice Panciatichi 27  
Lucia Marchi La musica in Italia durante il Grande
Scisma (1378-1417): il codice Torino, Biblioteca Nazionale
Universitaria, T. III. 2.
lmkendrick2411@gmail.com
XI CICLO    
Giorgio Pagannone Pia de’ Tolomei di Cammarano e Donizetti: testi e contesti  
Lucio Tufano Nina o sia La Pazza per amore di Giovanni Paisiello lucio.tufano@unipa.it
IX CICLO    
Marco Brusa    
Stefano Campagnolo ’La danza delle Muse’: il Primo libro dei madrigali ariosi di Antonio Barrè (Roma, 1555) e il
madrigale a Roma (1527-1559)
stefano.campagnolo@beniculturali.it
VIII CICLO    
Tiziana Morsanuto La tradizione della musica madrigalistica di Costanzo Porta  
Marina Toffetti Il «Liber secundus hymnorum» di Marc’Antonio Ingegneri (Venezia, 1606) marina.toffetti@unipd.it
VII CICLO    
Mauro Amato Le antologie di arie e cantate tardo-seicentesche alla biblioteca del Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli  
Renato Borghi   renato.borghi@unipv.it
VI CICLO    
Giuliano di Bacco    
Francesco Paolo Russo Il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello. Edizione critica  
Daniele Sabaino    
V CICLO    
Rodobaldo Tibaldi I mottetti e dialoghi (Venezia, 1615) di G. F. Capello rodobaldo.tibaldi@unipv.it
IV CICLO    
Angela Romagnoli “Fra catene, stilli, e fra veleni…”: ossia Della scena di prigione nell’opera italiana (1690-
1724)
angela.romagnoli@unipv.it
Elisabetta Torselli Musica practica di Martolomé Ramos de Pareja (1492)  
Pietro Zappalà I salmi di Felix Mendelssohn Bartholdy pietro.zappala@unipv.it
III CICLO    
Marco Gozzi Il manoscritto Trento, Museo Provinciale d’Arte, cod. 1377 (Tr 90) con un’analisi del
repertorio non derivato da Tr 93
marco.gozzi@unitn.it
Sara Martani Ritmica poetico-musicale nel repertorio irmologico bizantino sandra.martani@unipv.it