Links condivisione social

Progetto Ricerca sul campo - La Città della Canzone 2022 Reloaded

La Città della Canzone 2022 Reloaded: la formazione del cantautore dal workshop creativo collettivo alla collaborazione professionale

 

Il progetto ha avuto come presupposto le attività intraprese nel corso dell’ultima edizione del workshop di scrittura creativa La Città della Canzone, tenuta tra il 14 e il 18 maggio 2022 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Il workshop, secondo una formula ormai ampiamente sperimentata, ha visto tre gruppi di lavoro composti da studenti, appassionati e docenti lavorare insieme a tre giovani cantautori per la prima fase di scrittura e arrangiamento di tre brani originali, sulla base di abbozzi proposti dai loro autori.

Per LCdC 2022 Reloaded il gruppo dei cantautori emergenti è rimasto lo stesso (alicesitrovaaltrove, Gaspare Pellegatta, Izaya), la direzione artistica del progetto è stata affidata a uno dei tutor che avevano seguito la prima fase di scrittura e arrangiamento delle canzoni, Francesco Pellegrini. Il cuore della ricerca sul campo è stato rappresentato da un’osservazione partecipante delle fasi più avanzate di lavorazione delle canzoni in studio di registrazione, documentandone il processo creativo e le interazioni tra tutti gli attori coinvolti nel processo nel corso di una serie di sessioni tenute tra l’8 e il 12 dicembre 2022. La presenza di Pellegrini si è rivelata fondamentale tanto per l’individuazione dello studio di registrazione in cui tenere le sessioni di lavoro (360 Music Recording, con Andrea Pachetti in funzione di fonico e produttore aggiunto), quanto per essere riuscito ad aggregare intorno al gruppo di lavoro una serie di musicisti ospiti (Fabrizio “Il geometra” Pagni, alle tastiere e sintetizzatori; Filippo Ceccarini alla tromba). A questi musicisti si è aggiungo Fabrizio Carriero, batterista milanese abi-tuale collaboratore del progetto Gaspare Pellegatta, che si è reso disponibile alla registrazione delle tracce di batteria per tutti e tre i brani in lavorazione.

Tutta la ricerca è stata documentata tramite note di campo e appunti presi nel corso degli incontri o a posteriori, mentre le sessioni in studio di registrazione sono state interamente registrate tramite una coppia di videocamere, per cercare di catturare le diverse fasi di lavoro anche quando avvenivano in contemporanea. Questo materiale va ad aggiungersi a quanto già raccolto nel corso del workshop cremonese del maggio 2022, costituendo un pacchetto di documenti che permettono di seguire in toto le fasi di elaborazione e produzione di un brano in un contesto di creatività condivisa, dalla presentazione dell’idea iniziale fino alla realizzazione di un prodotto il cui grado di definizione sia considerato soddisfacente da tutte le parti coinvolte nel processo.

La ricerca è stata finanziata nell’ambito delle attività del
Progetto Campagne di Scavo e di Ricognizione archeologiche – Cofinanziamento di Ateneo per attività di ricerca sul campo in ambito umanistico – Anno 2022
Attività di ricerca sul campo di ambito musicologico ed etnomusicologico