Links condivisione social

La Città della Canzone

Un workshop di musiche e parole

La Città della Canzone è un workshop dedicato alla scrittura di canzoni, rivolto a giovani cantautori e band che scrivono in lingua italiana, organizzato dall'Associazione "La Città della Canzone" e dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia. L’evento prevede sei giorni di lavoro collettivo, in cui i giovani cantautori, gli ospiti esperti e il pubblico si confrontano e condividono le proprie esperienze.

Uno degli obiettivi del workshop è proprio quello di stimolare il confronto, la collaborazione, il lavoro collettivo, la ricerca sui meccanismi della creatività.

Nato dalla volontà di intraprendere una riflessione teorica ma anche accessibile sulla canzone italiana, il workshop della Città della Canzone ha portato a Cremona nomi illustri del cantautorato made in italy e giovani promesse della musica. In questi anni di lavoro la squadra che anima il progetto ha ospitato a Cremona tra workshop, conferenze, seminari e attività specifiche oltre 20 giovani cantautori provenienti da tutta Italia per una full immersion musicale unica nel suo genere. I giovani musicisti e gli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali coinvolti hanno avuto il piacere e il privilegio di lavorare, suonare e confrontarsi con ospiti italiani, internazionali di grande prestigio tra cui Alessandro Fiori, Frank Nemola (storico collaboratore di Vasco Rossi), Mariapia de Vito, Huw Warren, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica), Colapesce, Giorgio Canali (CCCP), Lello Voce, Federico Dragogna, Chiara Morucci, Tetes de Bois, Vittorio de Scalzi (New Trolls), Marco Guazzone e Alberto Bianco.

Sito Internet: https://lacittadellacanzone.it/
Soundcloud: https://soundcloud.com/la-citt-della-canzone

[Edizione corrente]

Progetto Ricerca sul campo - La Città della Canzone 2022 Reloaded

Immagine
La Città della Canzone - edizione 2024

La Città della Canzone - edizione 2024