CCFA - Comitato Concerti "Francesco Attanasi"
- Direttore: Gloria Girardi
- Vicedirettore: Anna Perticaro
- E-mail: comitato.concerti@gmail.com
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CCFAcremona/
L'idea di costituire un Comitato studentesco per la programmazione di eventi musicali prese forma per la prima volta nel 2002, quando un gruppo di giovani iscritti all'allora Facoltà di Musicologia si raccolse attorno a questo progetto per soddisfare la richiesta dell'Assemblea degli Studenti di organizzare una rassegna di concerti autogestiti. Tra i nomi dei volenterosi che si avvicendarono nella primissima formazione del gruppo, allora denominato Comitato Organizzativo Concerti Studenteschi (COCS), figura il musicologo salentino Francesco Attanasi (1978-2005) che diede un particolare contributo all'attività di documentazione e registrazione dei concerti. Dopo la sua tragica scomparsa, il Comitato fu affettuosamente dedicato alla sua memoria e ne assunse il nome nella forma di Comitato Concerti Francesco Attanasi (CCFA) rimasta nel tempo invariata.
Da allora molte generazioni di musicologi sono passate dal Comitato, in molte forme si è espresso l'impegno creativo dei suoi membri, la sua struttura organizzativa e i suoi obiettivi si sono evoluti, seguendo la stagionalità e l'alterno decorso della vita accademica cremonese. Dopo un breve periodo di quiescienza, il Comitato è stato rifondato nel 2013 su iniziativa di un gruppo autonomo di studenti; a seguito poi di una pluriennale collaborazione con l'Associazione Studenti di Musicologia e Beni Culturali, il Comitato vi è confluito nel 2018 come gruppo di lavoro interno, mantenendo un'identità e una progettualità proprie che si riconoscono nello spirito di confronto e partecipazione.
Il principale mandato del CCFA è infatti l'organizzazione di una stagione concertistica annuale a cui sono chiamati tutti gli studenti e i docenti del Dipartimento. La tradizionale offerta di eventi, suddivisi nei generi di classica e popular, si è via via arricchita nutrendosi dei suggerimenti dei suoi collaboratori, e conta ormai stabilmente due rassegne: Università in Concerto (dall'A.A. 2013/14) e Note a Piè di Pagina (dall'A.A. 2017/18). A queste iniziative si aggiungono diverse collaborazioni con le altre associazioni studentesche del Dipartimento, con il corpo docente per tramite della Commissione Terza Missione, ma anche con enti cittadini come il Cremona Piano Forum e il Conservatorio 'C. Monteverdi'. Da ultimo, il Comitato ha sperimentato una sinergia d'intenti con la ONLUS Francesco Attanasi di Soleto (LE) e con il gruppo folk Sciacuddhuzzi originariamente fondato dallo stesso Francesco.
Con la sua multiforme attività, il CCFA mette così a disposizione degli studenti sia un ampio palcoscenico sul quale possono esibirsi tutti coloro che, parallelamente agli studi universitari, coltivano il mestiere del musicista, sia un prezioso accesso al backstage dove è possibile esercitare ed acquisire importanti competenze organizzative per eventi culturali. All’interno del CCFA si crea infatti un ambiente di lavoro che fornisce a giovani musicologi e operatori dei beni culturali l’opportunità di mettersi alla prova con incarichi professionali reali, in un contesto amichevole e protetto. Le principali responsabilità riguardano: direzione e segreteria artistica, ufficio stampa, comunicazione digitale, promozione, gestione tecnica dell’audio e del palco, presentazione di eventi, redazione di note di sala, gestione del materiale d’archivio.