Seminari 2023-2024
Nell'ambito del corso di Estetica musicale 2 della prof.ssa Michela Garda, il 6 marzo 2024, si è tenuta una conferenza dal titolo: La voce Elettrica -Casi e pratiche della ricerca vocale elettroacustica con Francesco Giomi (Tempo Reale Firenze).
Il 30 novembre si è tenuto un seminario dal titolo: Elementi autodistruttivi nella costruzione delle chitarre dell’Ottocento: considerazioni e sfide per la conservazione
1 dicembre si è tenuto un seminario dal titolo: Stradivari costruttore di chitarre: gli strumenti musicali come documenti storici tridimensionali con Jonathan Santa Maria Bouquet, The University of Edinburgh
Il 21 e 28 marzo, 4 aprile 2023, nell’ambito del corso di Storia medievale della prof. Adelaide Ricci, il prof. Paolo Galloni
(medievista) si sono tenuti tre incontri seminariali dedicati a Medioevo a colori.
Nell’ambito del corso di Fonti per la Storia dell'Arte Classica della prof. Anna Maria Riccomini, prof.Raffaella Bucolo (Università di Verona): ha tenuto un ciclo di lezioni, il 6-7 dicembre 2023 su Il restauro Archeologico e Artistico: dal Novecento al nuovo Millennio.
Nell'ambito del corso di Paleografia latina del prof. Marco D'Agostino il 22 settembre 2023 si è tenuta una lezione con la dott. Fabiana Baudo dal titolo "Le scritture dell'Italia pre-romana".
Il 27 novembre 2023 si è tenuto un seminario dal titolo : Canti e musiche popolari del ciclo natalizio negli studi etnomusicologici italiani, a cura di: Fulvia Caruso (Università di Pavia/Cremona) e Serena Facci (Università di Roma Tor Vergata)
Il progetto “Canti e musiche del ciclo natalizio nelle tradizioni popolari”, coordinato da Luca Aversano in collaborazione con Fulvia Caruso e Serena Facci, è sostenuto dal contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo (Festival, Cori e Bande 2023).
Il 22 aprile 2024, nell'ambito del corso di Storia Medievale della prof.ssa Adelaide Ricci, il dott. Simone Olini ha tenuto un seminario; basato sulla sua esperienza di studio e lavoro e ha discusso a proposito di "Un traditore senza macchia... riga o altro segno di infamia. L'Appeso dei tarocchi".
Nell’ambito del corso di Storia medievale della prof.ssa Adelaide Ricci, il 6 maggio 2024, la dott.ssa Elisabetta Zanini ha tenuto un'incontro sulla sua esperienza di studio e lavoro (dopo la laurea presso il Dipartimento di Cremona). In particolare ha trattato l'argomento:
Viaggio tra le architetture civili e religiose della Valcalepio
Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale e dei
Seminari di musicologia a.a. 2023–24 il Prof. Federico Maria Petrucci
(Università degli studi di Torino)ha tenuto un seminario dal titolo:
Problemi di edizione delle fonti del pensiero musicale: il caso del Timeo di Platone
Nell'ambito dei corsi di Analisi della musica medievale e rinascimentale, Storia della musica 1, Storie delle forme e delle tecniche compositive 1, Teoria e storia della notazione della monodia nel Medioevo, Teoria e storia della notazione della polifonia nel Medioevo, Teoria e storia della notazione della musica strumentale rinascimentale e barocca è stato organizzato un seminario di studi sul tema dell'analisi della early music, e in particolare ai problemi suscitati dal dibattito tra storicismo e presentismo.
La prolusione iniziale è affidata a Stefano Mengozzi (University of Michigan) che introdurrà il tema. A seguire verranno presentati alcuni casi di studio sui quali verterà la discussione collettiva, da parte di Margo Mangani (Università di Firenze), Massimo Privitera (Università di Palermo), dai docenti del Dipartimento Antonio Delfino, Michele Epifani, Daniele Sabaino, Francesco Saggio, Rodobaldo Tibaldi, Giovanni Varelli e dalla visiting professor Anne Stone.
Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze del testo letterario e musicale e dei Seminari di musicologia a.a. 2023–24 il Prof. Martin Kirnbauer (Università di Basilea) ha tenuto un seminario dal titolo: Nicola Vicentino and his ‘Musica pratticabile’. Discovering L’antica musica ridotta alla moderna prattica (Rome 1555).
Il primo ciclo di seminari online del progetto PRIN 2022 Secoli di mezzo. La poesia e la musica greca del IV sec. a.C., organizzati dall'Università di Pavia in collaborazione con l'Università di Urbino per scoprire un repertorio poetico e musicale poco conosciuto.