Introduzione ai repertori musicali occidentali

Il tutorato si propone di offrire in parallelo ai corsi di Storia della musica 1 e 2 sedute di ascolto guidato finalizzate all’acquisizione di un repertorio musicale di base che comprende le principali opere del canone occidentale; tale conoscenza spesso non è stata acquisita nemmeno dagli studenti che provengono da studi musicali pregressi. Contestualmente il tutorato si preoccupa di dare indicazioni per un corretto studio dei manuali di base. L'obiettivo è quello di colmare almeno in parte quelle lacune, e soprattutto di porre le basi anche metodologiche per mettere lo studente nelle condizioni di continuare per conto proprio. Una parte delle ore (5 per ciascuno dei due collaboratori) sarà dedicata alla simulazione delle prove di esame.

Docente responsabile: prof. Tibaldi Rodobaldo

Tutor:

Durante l'A.A. 2022-2023 gli incontri del tutorato di Storia della musica 1 si svolgeranno di norma in presenza in prossimità degli appelli della sessione invernale e estiva. Date e orari verranno comunicati sul sito di Dipartimento. Un primo incontro introduttivo è tuttavia fissato per mercoledì 12 ottobre p.v. ore 17.00-18.30 (per l'aula chiedere il giorno stesso in centralino).

Dalla seconda metà di ottobre alla seconda metà di dicembre il tutor non sarà presente in Dipartimento perché impegnato in missione di ricerca all'estero. In caso di necessità, rimane reperibile via e-mail.