Links condivisione social

Laboratorio di sistemi di codifica del testo musicale

Tutorato in supporto al Laboratorio di codifica del testo musicale, materia opzionale del corso di Laurea magistrale in Musicologia.

La codifica del testo musicale, derivata dai linguaggi di programmazione informatica, rappresenta un approccio alla musica decisamente innovativo, soprattutto per gli studenti che hanno un percorso di studi musicali del tutto tradizionale. Le istruzioni fornite nelle lezioni frontali implicano un successivo cammino di lenta assimilazione attraverso applicazioni ed esercizi, necessari allo studente per prendere dimestichezza con i sistemi di codifica che rimarrebbero altrimenti troppo astratti se presentati solamente nella loro grammatica e sintassi di base.

 

Docente responsabile: prof. Pietro Zappalà

  • Vito Moschitta (vito.moschitta01@universitadipavia.it)

    Si prega di contattare il tutor dalla propria mail istituzionale per definire le modalità di partecipazione.

    Il tutorato è rivolto principalmente agli studenti del Laboratorio di sistemi di codifica del testo musicale ma, per l'affinità di contenuti, la frequenza potrebbe essere utile anche agli studenti del corso di Metodologia delle edizioni digitali.

    Durante gli incontri, di carattere prevalentemente pratico, saranno ripresi e consolidati alcuni argomenti trattati durante le lezioni tra cui:

    • conservazione, digitalizzazione e conversione dei rulli per autopiano,
    • problematiche relative alla codifica in MEI (applicate agli elaborati da presentare all'esame), utilizzo di MEI-Friend ....,
    • eventuali approfondimenti sulle possibilità di utilizzo di linguaggio MEI nello studio del processo compositivo o all'interno di software di catalogazione.

    Gli incontri si svolgeranno nelle seguenti date (si prega in ogni caso di prendere contatto con il tutor):

    • Venerdì 17 maggio, ore 14.30;
    • Venerdì 24 maggio, ore 14.30;
    • Venerdì 31 maggio, ore 14.30;
    • Venerdì 7 giugno, ore 14.30.

    Ulteriori ore saranno messe a disposizione durante la sessione a richiesta degli studenti o calendarizzate successivamente.