La F.I.R.S.T. (Fabbrica Italiana Rulli Sonori Traforati)

Questa sezione del sito è dedicata alla F.I.R.S.T. - Fabbrica Italiana Rulli Sonori Traforati, la più importante ditta italiana produttrice di rulli per autopiano, fiorita a Cremona nei primi trenta anni del Novecento.

Obiettivo di questa sezione è creare un punto di riferimento per riscoprire la storia di questa industria, studiarne la produzione e valutare il ruolo che essa rivestì nella cultura musicale di allora.

Nella navigazione della sezione sono presenti informazioni sul fondo di rulli per autopiano posseduto dalla Fonoteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Storia della F.I.R.S.T.

La storia della FIRST è un capitolo ancora da approfondire.

Punto di riferimento, per ora pressoché unico, è la pubblicazione di Antonio Latanza, Fra musica meccanica e archeologia industriale: storia della Fabbrica Italiana Rulli Sonori Traforati (F.I.R.S.T.), Cremona 1904-1930, Cesena, AMMI - Associazione Musica Meccanica Italiana, 2008.

 

Il "Libro degli ospiti" (guestbook) della F.I.R.S.T.

Pubblichiamo qui per esteso un documento già parzialmente citato da Antonio Latanza, ossia il "Libro degli ospiti" della F.I.R.S.T.: un volumetto che raccoglie le impressioni di visitatori, acquirenti e musicisti che ebbero contatto con la sede operativa della ditta a Cremona o con quella amministrativa a Milano.
Ringraziamo la Fondazione Franco Severi e il sig. Severi per aver messo a disposizione il guestbook per la trascrizione e la riproduzione.

Contatti

Fonoteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, Università degli Studi di Pavia, fonoteca@unipv.it.