Links condivisione social

Digitalizzazioni

Il Dipartimento di Musicologia e Beni culturali sta procedendo alla scansione integrale dei rulli, compatibilmente con il reperimento delle necessarie risorse economiche. L'obiettivo primario è quello di preservare le numerose informazioni contenute in essi (il tracciato dei fori, ma anche le indicazioni agogiche e dinamiche, l'eventuale presenza di testo cantato o di segni apposti da un proprietario o un esecutore), prima che i supporti materiali decadano in modo irreversibile.

A partire dal 2014 il Dipartimento ha avviato una prima fase sperimentale di scansioni, con l'ausilio degli esperti dell'AMMI - Associazione Musica Meccanica Italiana (progetto Sisar: Flavio Pedrazzini, Matteo Malosio e Niccolò Perego) e la collaborazione di Giampaolo Zeccara. Scopo della sperimentazione, condotta anche con l'ausilio di numerosi volontari, era quello di testare lo scanner progettato dagli esperti dell'AMMI. Tale sperimentazione ha condotto nel 2019 alla realizzazione di un secondo prototipo di scanner, con il quale è stata avviata la campagna estensiva di scansioni del patrimonio di rulli del Dipartimento.

Obiettivo secondario della scansione è la trasformazione del tracciato grafico dei fori e delle informazioni annesse in segnale sonoro (sotto forma di file MIDI), allo scopo di consentire un ascolto provvisorio dei rulli anche in assenza di un autopiano in piena efficienza. 

Fino ad oggi (26.12.2021) sono stati scansionati quasi 1000 rulli e sonorizzati oltre 950 rulli, qui sotto elencati. I file sonori - quando presenti - sono immediatamente disponibili attraverso il link relativo in formato mp3. Si sottolinea come i file sonori ottenuti sono solo una delle possibili interpretazioni dei rulli, non ne né sono l'unica né la migliore, sia perché parametri come la dinamica e l'agogica potrebbero essere interpretati diversamente, sia perché la resa sonora qui presentata potrebbe riflettere anche danni fisici del rullo in nostro possesso. Le immagini dei rulli sono a disposizione degli studiosi interessati, richiedendole all'indirizzo fonoteca@unipv.it)

La scansione di numerosi rulli è stata resa possibile dal generoso supporto economico di alcuni donatori, nel quadro del progetto di crowdfunding "Play It Again". Il nome di tali finanziatori compare in coda ai titoli dei rulli.

Elenco dei rulli scansionati e sonorizzati in ordine di marca e numero [in alternativa ecco l'elenco in ordine alfabetico per compositore]. Le informazioni presentano nell'ordine: Marca  numero di serie/numero di fori:  Compositore,  Titolo   (donatore del rullo)   (sponsor della digitalizzazione)

 

 

 


 

[ultimo aggiornamento: 26.12.2021]