Links condivisione social

I rulli del Dipartimento

La collezione di rulli per autopiano del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università di Pavia consta attualmente [dmarzo 2022] di oltre 7400 esemplari. Sebbene la collezione si sia costituita come tale da pochi anni, le sue origini risalgono a un primo nucleo di rulli pervenuto negli anni Settanta del Novecento alla allora Scuola di Paleografia e Filologia Musicale e al suo Direttore, Prof. Raffaello Monterosso, per cessione gratuita da parte dell'Ing. Alessandro D'Alessandro (figlio di Michele e Aminta D'Alessandro, fondatori della ditta F.I.R.S.T.). Successivamente la collezione è andata incrementandosi per successive donazioni: per un elenco dei donatori vedi la pagina dei credits.

Oltre metà della collezione è rappresentata dai 4039 rulli della ditta italiana FIRST, di cui 1231 a 65 note e 2805 a 88 (oltre a tre rulli non fortemente danneggiati). Altre ditte italiane sono presenti con un numero sensibilmente inferiore di esemplari: Aurora, Apollo, Fratelli Cigna di Pollone (Biella), LIRA (Lavorazione Italiani Rulli Autopianistici di Giuseppe Cavana, Torino). La produzione straniera vede rulli delle etichette Aeolian, Animatic, Artista, Artists' Music Roll, Connazional, Connorized, Duo Art, Eighty-eight note, EMP, Empeco, Hupfeld, Italian Style, Milton, Odeola, Pennino, QRS, Universal, Victoria ed altre ancora.
Vi sono infine alcuni rulli non identificati o perché fortemente danneggiati o perché privi di scatola con le etichette o qualsiasi altro elemento identificatore.

Una prima catalogazione del fondo, limitata però alla sua consistenza nel 1996 (938 rulli totali), è stata effettuata da Maddalena Schito, Catalogo della collezione di rulli per pianola della Scuola di Paleografia e Filologia musicale, Tesi di laurea in Musicologia, Cremona, Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell'Università di Pavia, 1996.

Al momento sono disponibili i seguenti cataloghi provvisori:

[ultimo aggiornamento: testo 31.03.2022, cataloghi 30.12.2021]