La Mediateca è uno spazio dedicato alle attività di digitalizzazione dei materiali sonori e audiovisivi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Il Dipartimento vanta un cospicuo numero di donazioni di materiali sonori (cfr. Collezioni) [dobbiamo chiedere a Renato di implementare], che ha stimolato l’attività di conservazione e salvaguardia del patrimonio di diverse tipologie di materiali, dalle fotografie e supporti audiovisivi fino ai diversi formati su nastro magnetico e discografico (33, 45, 78 giri).   
Dal 2018 all’interno della Mediateca si svolge parte della didattica del Laboratorio di digitalizzazione dei fondi musicali (prof. Alessandro Bratus e Pietro Zappalà), rivolto agli studenti della Magistrale di Musicologia. In questo ambiente gli studenti possono approcciare le attività di riversamento e schedatura dei materiali seguendo i principi e le linee guida dei principali enti che si occupano della conservazione e valorizzazione dei materiali sonori (IFLA, IASA, UNESCO e ICCU).

Tra i materiali che sono oggetto del riversamento, occupano un ruolo importantequelloi del fondo Volonté, una collezione prevalentemente composta da supporti sonori che contengono musica di Duke Ellington, una parte dei quali è attualmente inedita. L’attività di digitalizzazione del fondo ha incentivato una riflessione sulla ricerca discografica e le schede di tali materiali mirano, oltre che a descrivere le caratteristiche fisiche dei supporti, a contestualizzare l’origine dei contenuti. Dal 2021 il fondo è stato inserito fra le collezioni delle Digital Library Pavia ed è attualmente in atto la sua catalogazione (il fondo per il momento non è ancora visibile agli utenti). A questo scopo la Digital Library Pavia ha implementato il proprio sistema, permettendo una catalogazione a livelli basata sul modello concettuale di IFLA LRM che ha adattato il modello originario alla schedatura dei materiali sonori e discografici. Il lavoro di progettazione e ideazione dell’interfaccia si è in gran parte basato sulla ricerca per la tesi magistrale della dott.ssa Roberta Licitra Il fondo Volonté della Biblioteca del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali: una proposta di accesso ai materiali sonori (2020).  

 

Attrezzature presenti:

Lettore nastri stereofonico
Lettore di audiocassette
Lettore DAT midi
Giradischi
Scheda audio
Lettore VHS
2 workstation
Casse audio monitor
Macchina fotografica
Box fotografico