Salta al contenuto principale

Links condivisione social

Seminari 2024-2025

Seminario Toward a better knowledge of Cleaning Procedures for Historical Manufacts: Innovative Approaches and Scientific Results

Il 9 settembre presso l’Aula Magna di palazzo Raimondi, sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Corso Garibaldi 178 a Cremona).

Si è svolto il secondo seminario “Toward a better knowledge of Cleaning Procedures for Historical Manufacts: Innovative Approaches and Scientific Results”, organizzato dal Laboratorio Arvedi dell'Università di Pavia nell’ambito delle attività relative al progetto Italy-Korea Science and Technology Cooperation "Project 2023-2025 Progetti Grande Rilevanza" finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Durante la mattinata interverranno ricercatrici e ricercatori delle Università di Pavia e Torino, del National Palace Museum of Korea, del National Research Institute of Maritime Heritage e della Korea National University of Cultural Heritage.

Subjectivity and Improvisation Symposium 2024

Il 18 settembre presso l'Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, si è svolto l'evento Subjectivity and Improvisation Symposium 2024.

Borderscape Improvisation. From Analog Music to Live Coding

Nell'ambito del PRIN "Improvisation/Composition. The Double Identity of European Music" coordinato dal prof. Gianmario Borio, lunedì 16 settembre 2024  presso l'Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona si è tenuta una giornata di studi dal titolo "Borderscape Improvisation. From Analog Music to Live Coding". L'incontro ha visto uniti, per la prima volta in un contesto di ricerca accademica, alcuni dei maggiori performer della scena internazionale di improvvisazione elettroacustica e live coding come Alexandra Cárdenas (Berlino), Walter Prati (Milano) e Pierre Alexandre Tremblay (Huddersfield) in dialogo con studiosi come Joseph Auner (Tufts University, Boston), Miriam Akkermann (Freie Universität, Berlin), Pierre Couprie (Paris-Saclay University) e giovani ricercatori che si occupano delle numerose questioni legate alle pratiche di improvvisazione in contesti elettroacustici e digitali. 

La seconda fase si è svolta da mercoledì 26 a sabato 29 marzo 2025,

Per la prima volta in un contesto di ricerca accademica, tre dei maggiori performer della scena internazionale di improvvisazione elettroacustica e live coding - Alexandra Cárdenas (Berlino), Walter Prati (Milano) e Pierre Alexandre Tremblay (Lugano) - avvieranno un dialogo con i musicologi Miriam Akkermann, Giacomo Albert, Pierre Couprie, Simone Faraci, Candida Felici, Francesco Giomi, Leo Izzo, Giovanni Mori, Ludovico Peroni, Sandro Pizzichelli, Ingrid Pustijanac, Luisa Santacesaria e Francesca Scigliuzzo. 

Nelle varie sessioni, teoriche e pratiche, è stato coinvolto un gruppo di giovani musicisti selezionati mediante il bando: Nicolò Baldi, Gianmarco Canato, Jacopo Greco D’Alceo, Michele Isoni, Matteo Lorito, Leo Magnien, Piero Poli, Matilde Sartori e Dong Zou.

Nel corso delle giornate sono state approfondite questioni legate alle pratiche di improvvisazione in contesti elettroacustici e digitali: confini e punti di intersezione tra la composizione e l’improvvisazione, la dimensione collettiva e sociale, il ruolo del corpo e dei dispositivi, i possibili spazi creativi dell'espressione artistica. 

Venerdì 28 marzo alle ore 20.30 si è tenuto, presso la Sala de La Camerata di Cremona in Via Gaspare Aselli 63, il concerto finale dei maestri e degli allievi del Workshop.  

 

 
Musica del XXI secolo - edizione 2025

 Musica del XXI secolo.  Ciclo di seminari e incontri con i compositori del nostro tempo, a cura del gruppo di ricerca DALM, prevede un ricco calendario di incontri nei mesi di marzo-maggio. I compositori di fama internazionale, ospiti della nuova edizione, sono Dmitri Kourliandski, Jean-Luc Hervé e Daniela Terranova.

 

Dal locale al globale - Undicesima edizione - Ciclo di lezioni concerto

Anche quest’anno il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (Sede di Cremona) ha organizzato la rassegna di lezioni-concerto Dal locale al globale, che alternano musiche popolari della tradizione italiana a musiche popolari delle tradizioni extra-europee. Un’opportunità non solo per conoscere sonorità poco note, ma anche di avere accesso a cosa si nasconde dietro le musiche del mondo: cultura, contesti, funzioni, modalità di apprendimento di volta in volta diversi. L’ingresso è libero per tutti gli eventi.

L'evento è disponibile  sulla pagina YouTube del Dipartimento.

16 ottobre 2024 Compagnia Sonadur
30 ottobre 2024 Ilaria Meloni
14 novembre 2024 Valter Biella e Giampiero Crotti
4 dicembre 2024Ashiti Abdo
22 gennaio 2025 Jacopo Pacifico


 

Seminari di Organologia

28 febbraio                           

La ricostruzione dell’arpicordo Patavinus
Graziano Bandini
Castel San Pietro, Bologna

12 marzo
La filologia del Suono
Flavio Dassenno
Brescia

 
4 aprile
Splendori barocchi: Artigianato musicale a Napoli
Francesco Nocerino
Napoli


 

PRIN2022 FALSVM Forging Authorship in Literature, Scholarship, and Visual Media Phase 1: Classical Antiquity

Nel corso dell'a.a. 2024/2025 si è volto un ciclo di lezioni seminari sul tema del falso, nell'ambito del progetto PRIN2022 FALSVM, coordinato a Cremona dalla prof.ssa Maria Jennifer Falcone, con le prof.sse Elisa Romano (Pavia) ed Elena Merli (Milano Statale).

13 maggio Marmi bugiardi: il fascino discreto dei falsi epigrafici

14 maggio Falsi musicali: alcuni problemi di metodo e un caso esemplare

21 maggio Criteri di verità nella prima storiografia greca

Giornata di Studio Soggettività ed Improvvisazione

l 18 settembre 2025 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, si è svolto l'evento Subjectivity and Improvisation Symposium 2024.