Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona presenta due proposte di orientamento in presenza, che si svolgeranno nella prossima primavera/estate presso il Campus di Cremona. Le iniziative sono articolate in due percorsi, uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali, e sono rivolte agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzioni superiore. Entrambe possono essere riconosciute come attività valide per i PCTO. La partecipazione è gratuita.
SUMMER SCHOOL 2023
Iscrizioni: entro il 16 giugno (PCTO); entro 30 giugno (attività extracurriculare)
Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona presenta una settimana formativa, che si propone di mettere a contatto diretto gli studenti con il mondo universitario, offrendo loro la possibilità di frequentare vere e proprie lezioni universitarie di ambito musicologico, letterario e dei beni culturali, di partecipare a laboratori, di conoscere docenti e confrontarsi con loro sul futuro percorso di studio e sulle opportunità professionali, interagire con studenti universitari che stanno compiendo o che hanno già compiuto l’iter accademico, saggiare le molteplici attività culturali che si svolgono all’interno del Dipartimento. La Settimana è anche l’occasione per conoscere Cremona, la città della musica e dell’arte, in cui le esperienze accademiche si fondono in un tessuto dinamico ma non dispersivo, ideale per vivere al meglio gli anni dell’università.
L’iniziativa è articolata due percorsi, uno per l’ambito della Musicologia, l’altro per quello di Lettere e Beni Culturali, ed è rivolta agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzioni superiore, che può essere riconosciuta come attività valida per i PCTO.
5-8 settembre
MUSICOLOGIA: Fantastiche invenzioni. Musica tra immaginazione e tecnologia
Il filo conduttore della Summer school sarà il tema del fantastico in musica, che nelle varie epoche ha dialogato con la tecnologia, in una tensione continua verso il nuovo. Sono così nate innovazioni nel campo della scrittura, dell’organologia, della sperimentazione digitale finalizzate all’invenzione musicale. Il tema sarà esplorato attraverso oggetti di studio musicologico che comprendono, per esempio, l’iconografia dei codici medievali, le opere liriche su argomenti fantastici, i temi onirici della musica a programma, l’arte liutaria barocca fino alle innovazioni della nuova liuteria analogico-digitale.
Questi contenuti saranno affrontati nelle lezioni e laboratori di storia della musica, analisi musicale, etnomusicologia, musica contemporanea e per gli audiovisivi, drammaturgia musicale, strumenti musicali, popular music.
La settimana avrà inizio martedì 5 settembre alle ore 14.30 e terminerà venerdì 8 settembre alle ore 12.30. Il programma prevede lo svolgimento delle lezioni nelle ore mattutine (dalle 9.30 alle 12.30), mentre al pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30) si alterneranno laboratori e attività di approfondimento e ricerca, visite guidate e momenti culturali per sperimentare da vicino le diverse articolazioni della vita universitaria. Tutte le attività formative sono a cura dei docenti del Dipartimento.
13-15 settembre
LETTERE E BENI CULTURALI: I beni culturali come manufatti e oggetti di studio
La settimana sarà incentrata sullo studio del patrimonio storico artistico e dei Beni Culturali. All’interno del Campus di Cremona gli studenti avranno modo di frequentare lezioni universitarie e di partecipare a laboratori, di conoscere i docenti e interagire con loro e con gli studenti universitari. Le attività proposte saranno molteplici, da lezioni frontali a laboratori fino ad attività pratiche e alla partecipazione a eventi nella città di Cremona.
La Summer School prenderà il via mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 9.30 e terminerà la sera di venerdì 15 settembre alle 18.30. Il programma prevede lo svolgimento delle lezioni nelle ore mattutine (dalle 9.30 alle 13.30), mentre al pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.30) e alla sera si alterneranno laboratori e attività di approfondimento e ricerca finalizzate alla valorizzazione delle opere d’arte, visite guidate e momenti culturali.
Organizzazione
La partecipazione alla Summer school è interamente gratuita. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. Sarà possibile soggiornare le notti della Summer School presso il “Collegio Quartier Novo”, a un prezzo speciale convenzionato con l’università (per informazioni scrivere a economato_quartiernovo@edisu.pv.it), o presso le altre strutture ricettive della città.
Per frequentare la Summer school come PCTO, è necessario aderire al progetto specifico, sottoscrivendo il patto formativo reperibile ai link https://pctounipv.it/progetto.php?id=35 (per Musicologia) e https://pctounipv.it/progetto.php?id=41 (per Lettere e Beni Culturali)
Iscrizioni
Le iscrizioni di tutti i partecipanti dovranno pervenire entro le date indicate (16 giugno come PCTO, 30 giugno come semplice attività extracurricolare) scrivendo all’indirizzo orientamento.mbc@unipv.it (mail alla quale si può anche scrivere per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento). I programmi dettagliati verranno pubblicati prossimamente sul sito del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (https://mbc.dip.unipv.it) e sul sito del C.OR (https://orienta.unipv.it/servizio/springsummer-school-2023)