Links condivisione social

Modalità da seguire per il conseguimento del titolo di laurea

Il modulo con l'indicazione dell’argomento/titolo della tesi, accettato tramite mail dal relatore e dal correlatore, dovrà essere inviato al seguente indirizzo segcr@unipv.it:

  • per le lauree triennali almeno due mesi prima della sessione di laurea.
  • per le lauree magistrali e magistrali a ciclo unico almeno sei mesi prima della sessione di laurea.

Presentazione Domanda di laurea

La domanda di laurea deve essere compilata on line attraverso la propria Area Riservata alla voce “Conseguimento titolo”.

Prima di procedere alla compilazione della domanda è indispensabile compilare il Questionario Laureandi.

Al termine della compilazione del questionario e della domanda di laurea nella sezione “Pagamenti” dell’Area Riservata verranno addebitate le tasse di conseguimento titolo di euro 116,00 (comprensivo del contributo per la stampa della pergamena euro 100 e dell’imposta di bollo di euro 16 assolta in modo virtuale).

 

ATTENZIONE: In mancanza di tali versamenti non sarà possibile validare la domanda di laurea.

Presentazione Tesi

  1. Indicare il titolo definitivo della tesi/elaborato finale e la relativa traduzione in lingua inglese
  2. Indicare il nome del relatore e degli eventuali correlatori
  3. Compilare un sintetico abstract dei contenuti della tesi in italiano e in inglese. Questo passaggio è obbligatorio solo se la tesi viene compilata in lingua inglese.
  4. Caricare la tesi in formato pdf/A – dimensione massima 60 MB –  (istruzioni per la conversione). Quando verrà caricata la tesi il relatore riceverà una email che lo avviserà di procedere con la validazione.

Presentazione durante la seduta di laurea
Gli studenti che intendono utilizzare delle attrezzature (proiettore diapositive, pianoforte, powerpoint....) durante la seduta di laurea devono inviare una mail di richiesta a supportotecnico.mbc@unipv.it, allegando il file della propria presentazione (.pptx, .ppt o .pdf), comprensivo di eventuali allegati e collegamenti. La presentazione deve essere mandata una settimana prima della discussione. I file saranno caricati nel pc ad uso del candidato durante la discussione, collegato al proiettore e all'impianto audio dell'aula.
Salvo esigenze particolari, non sono previste prove tecniche.

 

ATTENZIONE: si raccomanda di rispettare il termine della consegna della tesi, in formato pdf/A, previsto dal calendario (vedi file allegato in fondo alla pagina). Il docente validerà l’elaborato entro 3 giorni.

 

Cosa fare se l'esame di laurea deve essere rinviato

Nel caso in cui l'esame di laurea non venga sostenuto, è necessario annullare la propria domanda accedendo all'Area Riservata e utilizzando la specifica funzione di annullamento della domanda. Lo studente è tenuto a presentare nuovamente la domanda di conseguimento titolo per l'appello di laurea al quale intenderà partecipare.

Una settimana prima della seduta di laurea verrà pubblicato l’ELENCO DEI LAUREANDI con l’indicazione degli orari e delle commissioni di laurea (vedi elenco in fondo alla pagina).

 

N.B.: Durante la seduta di laurea i laureandi sono tenuti a far rispettare le norme di condotta di seguito specificate.

 

Norme di condotta alle quali conformarsi durante la seduta di laurea

Ai sensi dei commi 1 e 2 dell’art 42 del Regolamento Studenti, emanato con DR 548 il 26 marzo 2012 e successive modificazioni gli studenti iscritti ai Corsi di studio, così come tutti i componenti della Comunità Accademica, sono tenuti a uniformarsi alle norme di legge, statutarie, regolamentari e alle norme previste dal Codice Etico in vigore presso l’Università degli Studi di Pavia nonché ai principi di corretto comportamento all’interno degli spazi universitari e nei rapporti interpersonali.

La violazione di tali norme comporta a carico dei trasgressori l’applicazione di sanzioni disciplinari, fatta salva l’applicazione delle norme civili e penali vigenti in materia.

Tra i doveri fondamentali indicati nelle regole di condotta vi è il rispetto reciproco e nei confronti delle disposizioni organizzative dell’Ateneo.

Inoltre ogni componente della comunità accademica è tenuto al rispetto reciproco e al decoro dei luoghi di lavoro di ricerca di didattica e di studio che devono essere tutelati sia per le loro funzioni, sia per il fatto di essere spesso collocati in edifici e siti di rilievo artistico, architettonico e storico- culturale.

Alla luce di quanto anzi detto, in occasione della discussione della tesi e della successiva proclamazione, si richiede al laureando/laureato di mantenere un comportamento consono alla solennità della cerimonia e di invitare anche tutti gli ospiti di fare altrettanto, partecipando all’evento in modo festoso ma rispettoso dell’istituzione, evitando schiamazzi, cori e condotte inappropriate al contesto.

Al termine della cerimonia, lasciata l’aula in maniera composta per consentire il corretto svolgimento della successiva seduta, si invita ad evitare qualsiasi tipo di festeggiamento (brindisi, travestimenti, cori ecc) all’interno degli spazi e dei cortili dell’Ateneo, in modo da non creare situazioni di disagio agli altri componenti della comunità accademica.