ORIENTAMENTO IN INGRESSO
È finalizzato ad aiutare gli studenti alla scelta del percorso universitario (https://orienta.unipv.it/scegli-unipv) e prevede:
PER GLI STUDENTI
- incontri di presentazione dell’offerta formativa in vari momenti dell’anno in doppia modalità (presenza e online). Tra questi: Porte sempre aperte all’UniPV (4 dicembre 2025, online); Incontri d’area (27, 28 e 29 gennaio 2026 a Pavia, Palazzo San Tommaso, in presenza); Porte aperte + LM Day (11 aprile 2026, in presenza a Pavia, nei cortili storici della sede centrale); Open Day (23 maggio 2026, in presenza a Cremona);
- presenza dell’Università di Pavia presso i principali saloni degli studenti;
- sportello informativo (corinfo@unipv.it).
PER LE SCUOLE
(https://orienta.unipv.it/scegli/scopri-unipv/con-le-scuole)
- Winter e Summer school. Momenti formativi organizzati nell’arco di una giornata (Winter School, 9 e 10 febbraio 2026, rispettivamente per Musicologia e Lettere/Beni Culturali) o di più giorni (Summer School, 7-11 settembre 2026) come occasioni per conoscere il Dipartimento, partecipare a vere e proprie lezioni universitarie, laboratori e attività extracurriculari. Entrambe le attività sono fruibili anche come PCTO.
- "L’Università a scuola". Conferenze tematiche e laboratori interdisciplinari gratuiti per le classi degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado tenute da docenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali su temi concordati con le scuole stesse. Le conferenze si svolgono in presenza presso i licei o in modalità online a seconda delle disponibilità dei docenti del Dipartimento. Le richieste per l’anno accademico 2025/26 devono essere inoltrate a orientamento.mbc@unipv.it, preferibilmente entro il 31 gennaio 2026.
- Progetto “Crossroads". Sguardi interdisciplinari sulla cultura del ‘900: rivolto alle classi quinte delle scuole superiori, consente agli studenti di sperimentare una giornata di didattica universitaria con un approccio fortemente interdisciplinare (Locandina 2026).
- Progetto "Crossmus". Sguardi interdisciplinari sulle culture musicali: rivolto alle classi quinte delle scuole superiori. Gli incontri si svolgono presso la sede di Cremona del Dipartimento; è inclusa la visita guidata alla collezione degli strumenti musicali e rulli per autopiano del Dipartimento.
- PCTO. Percorsi per competenze trasversali e per l’orientamento (maggiori informazioni qui) destinati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per orientarsi a una scelta universitaria consapevole, che permette di avvicinarsi al mondo del lavoro e di sperimentare, potenziare e incrementare direttamente sul campo le competenze acquisite in aula. I PCTO attivati presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali sono consultabili qui.
- Visite guidate alla Collezione strumenti e Collezioni rulli per autopiano del Dipartimento (docenti referenti Proff. Massimiliano Guido e Pietro Zappalà)
PER I DOCENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
corsi di aggiornamento e di formazione sulla didattica dell’italiano, della storia dell’arte, della storia, delle discipline musicologiche.
ORIENTAMENTO IN ITINERE
Durante il percorso degli studi, gli studenti possono beneficiare delle seguenti opportunità:
- sportello informativo (corinfo@unipv.it)
- consulenza individuale e supporto psicologico per studenti in difficoltà clicca qui
- servizio supporto studenti (a Cremona) per tutte le necessità relative al Corso di studi clicca qui .
- accoglienza (a Cremona) per studenti Erasmus clicca qui.
ORIENTAMENTO IN USCITA
In previsione della conclusione degli studi, gli studenti possono beneficiare dei seguenti servizi e attività:
- eventi di presentazione del mondo professionale clicca qui.
- Career Coaching: fornisce consulenza per muovere i primi passi nel mondo del lavoro e per la presentazione di un curriculum (placement@unipv.it)
- stage e tirocini possono essere attivati (anche all’estero) previo contatto con i docenti referenti, Proff. Angela Romagnoli e Francesco Frangi.
Un quadro più ampio delle attività si trova qui: https://orienta.unipv.it/