Links condivisione social

Cremona, l'Italia, l'Europa

Immagine
Rassegna Cremona, l'Italia, l'Europa

Cremona, l'Italia, l'Europa. Percorsi di storia dell'arte dall'antico al contemporaneo: un nuovo ciclo di lezioni d’arte, tutte legate da un unico tema: Cremona. Si tratta di un’iniziativa promossa dai docenti di Beni Culturali del Dipartimento e finalizzata a valorizzare il ricco (e spesso poco conosciuto) patrimonio artistico cremonese, dall’antichità all’età contemporanea, in una prospettiva più ampia, che tenga conto dei rapporti culturali e artistici con il coevo panorama italiano ed europeo.

Si tratta di un’iniziativa promossa dai docenti di Beni Culturali del Dipartimento e finalizzata a valorizzare il ricco (e spesso poco conosciuto) patrimonio artistico cremonese, dall’antichità all’età contemporanea, in una prospettiva più ampia, che tenga conto dei rapporti culturali e artistici con il coevo panorama italiano ed europeo. Quest’anno a parlare saranno i professori Anna Maria Riccomini, Elisa Di Natale, Francesco Frangi, Marco D’Agostino, Monica Visioli, Sara Fontana, talvolta affiancati dai loro laureati (Claudia Magna, Mariasofia Livietti, Francesco Ceretti, Francesca Beltrami, Camilla Sartori), che presenteranno al pubblico le novità della ricerca condotta per le tesi di laurea.
Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (Corso Garibaldi 178, 26100 Cremona), dalle 16.30 alle 18.00.
I posti sono limitati.
Per prenotazioni: annamaria.riccomini@unipv.it

Per gli insegnanti delle scuole secondarie superiori che frequenteranno il corso è previsto il rilascio di un attestato di presenza, valido ai fini previsti dal DM 177/2000, dalla direttiva 90/2003 e dal DM 170/2016 per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola.