Links condivisione social

Musica del XXI secolo

Il progetto “Musica del XXI secolo” si inserisce nel solco di una lunga tradizione di incontri, conferenze e seminari con compositori del nostro tempo che si sono tenuti presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Si ricordi per esempio il ciclo ‘Prospettive sonore del XX e XXI secolo’, che negli anni 2007-2009 aveva stimolato un fitto dialogo tra compositori, musicologi, esecutori e altre figure del mondo della produzione musicale, uniti dall’interesse verso nuovi orizzonti creativi. Questo interesse è stato il motore principale per la fondazione nel 2019 del gruppo di ricerca DALM (Dialogic Approaches to Living Musics / Approcci dialogici alle musiche viventi), che ha accolto tra le sue attività il progetto “Musiche del XXI secolo”, luogo di incontro e riflessione sui linguaggi compositivi contemporanei nella loro pluralità. Il dialogo tra diversi soggetti della creazione contemporanea (compositori, esecutori, musicologi, tecnici del suono, video artisti, librettisti, critici musicali) amplia le prospettive e produce un reciproco arricchimento.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il “Laboratorio di musiche del XXI secolo” del Conservatorio di Mantova e della Rassegna Mantova Musica contemporanea.

[Edizione corrente]